Vuoi stupire i tuoi ospiti al cenone di Capodanno? Prepara il tortino furbo di Andrea Mainardi per un figurone assicurato.
Il Panettone avanzato è un grande must nelle case di quasi tutti gli italiani in questo periodo dell'anno. Mangiarlo nella sua gustosa purezza, magari accompagnato da un tè caldo o una buona crema spalmabile, è l'opzione gradita da molti. Ci sono poi infiniti modi per riutilizzarlo, trasformandolo in dolci spesso anche meglio delle alternative stellate più amate. Ci ha pensato anche Andrea Mainardi, chef social e uno dei preferiti da Antonella Clerici nel suo mezzogiorno su Rai 1. Ha proposto infatti dei tortini di panettone, caldi e morbidi che potete proporre domani sera, al cenone di Capodanno.
Un modo non solo per smaltire panettone o Pandoro avanzati da Natale. Si tratta anche di una ricetta furba e gustosa che sicuramente stupirà i vostri ospiti a tavola, che magari si aspettano i dolci più tradizionali o, appunto, il Panettone nella sua essenza più tradizionale. La cucina dell'amatissimo chef è spesso "a sentimento": non conosce dosi o procedimenti molto specifici. Basandoci sulla sua riproduzione e l'effetto finale, abbiamo provato a ipotizzare dosi e passaggi in modo più dettagliato: è stato per noi un dovere, siccome siamo più che certi che chiunque assaggerà questa prelibatezza, chiederà immediatamente la ricetta.
Visualizza questo post su Instagram
Tortino di Panettone: la ricetta del dolcetto furbo di Andrea Mainardi per Capodanno
Per sei commensali si può preparare una base simile a una crema cotta al vapore in stampini: il risultato sono dolcetti soffici, dalla consistenza di un budino compatto.

Ingredienti per 6 tortini
Stampi da circa 120–130 ml:
Panettone
4 uova medie
400 ml di panna fresca
80–100 g di zucchero (meno per un gusto delicato, di più per una nota più dolce)
1 cucchiaio di estratto di vaniglia oppure la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
Mescola le uova con lo zucchero e il sale usando una frusta, senza incorporare aria. Aggiungi la panna e l'aroma scelto, amalgamando fino a ottenere un composto liscio e uniforme. Filtra il liquido e versalo negli stampini imburrati, riempiendoli per circa tre quarti e aggiungi il Panettone tagliato a dadini. Cuoci a vapore con acqua già calda per 20–25 minuti: i tortini dovranno risultare sodi ai bordi e leggermente tremolanti al centro. Lascia intiepidire e servi a piacere con zucchero a velo o frutta fresca. Le dosi seguono il rapporto classico delle creme dolci all'uovo, ideali per una cottura delicata che garantisce una texture cremosa e vellutata. I pezzetti di panettone aggiungeranno quella parte croccante che rende il tutto irresistibile.
