Don Matteo 16 si farà? Raoul Bova rompe il silenzio sulla fiction Rai: "Il finale parla chiaro"

Ancora deve uscire Don Matteo 15, eppure già tutti si chiedono se ci sarà anche una sedicesima stagione della fiction Rai con Raoul Bova nei panni del prete più famoso d'Italia (dopo aver raccolto ormai da diverso tempo il testimone da Terence Hill). Ebbene, l'attore ha rivelato qualche dettaglio in merito al futuro della serie, ma le notizie non sembrerebbero essere delle più rosee.

La storia di Don Matteo, nella sua semplicità, è riuscita a colpire il cuore dei telespettatori. È tra le più longeve fiction Rai, dato che mescola il giallo all'elemento ecclesiastico/sentimentale in maniera esemplare (basti pensare che ha ispirato anche Che Dio ci aiuti, in un certo senso). Nonostante lo scorrere del tempo, sono tantissimi i fan che aspettano le stagioni della serie, in attesa di capire come evolverà un personaggio o l'altro. Certo, capita che a volte qualcuno venga meno e sparisca dalla storia - per esigenze produttive o di sceneggiatura - ma il cuore emotivo non cambia proprio mai. Ma cosa ci aspetta per il futuro?

Fiction Rai
Raoul Bova

Don Matteo: Raoul Bova vacilla sulla sedicesima stagione, le sue parole sulla fiction Rai

Don Matteo 16 si farà? Il punto è che non c’è un annuncio ufficiale: ad oggi non risultano comunicati che confermino un rinnovo. Eppure, proprio quando tutto sembra “in attesa”, arriva un segnale da Raoul Bova, volto di Don Massimo. Quest'ultimo ha lasciato intendere che la risposta non è già scritta e ha spiegato, in sostanza, che fino all’ultimo episodio della nuova stagione non si potrà capire se il percorso del suo personaggio sia davvero concluso.

Insomma, il finale di Don Matteo 15 potrebbe chiudere una porta o spalancarne un’altra: rimane l’incognita sul futuro della serie perché se il cammino di Don Massimo non è compiuto, allora il futuro resta aperto. Viceversa, sarebbe difficilissimo immaginare un terzo protagonista dopo Terence Hill e Raoul Bova.

Intanto una certezza c’è: Don Matteo 15 è previsto su Rai 1 in prima serata a partire da giovedì 8 gennaio 2026. Il ciclo è di 10 episodi, con 5 prime serate del giovedì, salvo variazioni di palinsesto. Nel cast tornano - oltre al protagonista, Nino Frassica (il maresciallo Cecchini), Nathalie Guetta (Natalina) e Francesco Scali (Pippo). Tra le new entry Valeria Fabrizi come Suor Costanza (sì, la stessa di Che Dio ci aiuti!), Diletta Leotta e Max Tortora, che dovrebbe interpretare il padre di Diego.

Se sei alla ricerca di una risposta secca su Don Matteo 16, oggi non esiste: si parla di ipotesi, ed è proprio qui che le parole di Raoul Bova pesano perché lui non promette una stagione nuova, ma nemmeno la smentisce. In altre parole, suggerisce che sarà la chiusura di Don Matteo 15 a chiarire tutto con Don Massimo. Le anticipazioni parlano infatti di una crisi spirituale per il prete che potrebbe mettere in discussione la sua vocazione. Non è un dettaglio, ma il cuore della stagione. Intorno a lui continuano le dinamiche più amate come le vicende di Giulia Mezzanotte e del capitano Diego Martini che restano centrali. La componente sentimentale si intreccia ai casi gialli.

Lascia un commento