Stasera su RaiPlay, Insinna e Marcorè in una serie spiazzante: qui la guerra non ha eroi

Stasera su RaiPlay potresti recuperare una serie che ci ricorda come il Natale non sia per tutti gioia, soprattutto per chi è in guerra: “Eroi per caso”. Si tratta di una miniserie in due episodi prodotta per Rai 1 e ambientata durante la Prima guerra mondiale. Durante questo periodo un gruppo di soldati italiani vengono catapultati al fronte più per obbligo che per autentico spirito eroico. La regia è di Alberto Sironi, che guida un cast di volti molto noti della fiction italiana.

La storia si verifica tra il 1917 e il 1918. Cesare Magnozzi, fotografo romano, viene richiamato alle armi ed è obbligato ad accompagnare al fronte, assieme al cappellano militare don Silvano, il giovane soldato Piero Vanin. Quest'ultimo deve andare alla trincea Torre in seguito una condanna per aver detto bugie sulla propria posizione all'interno dell'esercito. Dovrebbe essere un semplice trasferimento di ordine burocratico, ma si trasforma velocemente in un viaggio pieno di pericoli, agguati, incontri inattesi e conflitti. Da sottolineare la presenza di Teresa, donna segnata dai bombardamenti e legata sentimentalmente a don Silvano.

Nella seconda parte la storia ruota intorno al tentativo di riconquistare la trincea Torre. Avvengono evasioni, catture, gesti di coraggio, sacrifici estremi e scelte fuori dalle regole per sottrarre Piero a una condanna mortale. Velocemente - la miniserie è in due puntate, appunto - si arriva a un finale in cui alcuni personaggi intravedono una nuova possibilità di vita. Invece altri soccombono alla guerra, sfortunatamente.

Stasera su RaiPlay
Eroi per Caso, stasera in tv

Stasera su RaiPlay Eroi per Caso con Insinna, Marcorè e Ambra Angiolini: perché non perderlo

Il protagonista principale è Flavio Insinna, che veste i panni di Cesare Magnozzi. Quest'ultimo è il fotografo romano arruolato nell'esercito. Altro grande attore nel cast è Neri Marcorè come don Silvano, cappellano militare con un passato non proprio lineare. Ambra Angiolini è Teresa, mentre Michele Alhaique è Piero Vanin, il giovane soldato considerato “traditore” attorno al quale ruota la missione. E ancora ricordiamo tra i personaggi della serie Serena Rossi, Anna Dalton, Gigio Morra, Toni Bertorelli e Renato Scarpa.

Quella di Eroi per caso una storia di guerra senza retorica e di uomini normali messi davanti a scelte impossibili, ma anche di paura, ironia e sopravvivenza. La serie andò in onda su Rai 1 nel gennaio 2011 in due serate consecutive da circa 5 milioni di spettatori a puntata: fu un buon successo, ma poi venne dimenticata. Non è diventata una fiction iconica e non è rimasta nella memoria collettiva, eppure oggi parla forte e chiaro.

Perché sceglie un tono raro: mescola tragedia e ironia, senza mai banalizzare il male. Gli “eroi” non cercano medaglie, ma cercano solo di tornare a casa. E anche il finale non consola tutti: qualcuno trova una nuova possibilità, qualcun altro paga il prezzo più alto ed è proprio questo che rende la serie onesta. Stasera su RaiPlay ha una seconda vita per chi vorrà concedergliela.

Lascia un commento