Due content creator noti come UMAMMiTA su YouTube assaggiano tutti i panettoni di Antonino Cannavacciuolo per il Natale 2025 (e uno di loro dichiara di aver speso circa 700 euro per acquistarli, seppur siano quasi tutti da mezzo kg o 750 gr, dato che quelli da un kg si aggirano intorno ai 55 euro). Ma ne vale davvero la pena? Ce n'è uno migliore degli altri? Ecco cosa si vede nel video.
Dopo averlo riscaldato - pare che sulla confezione dal super packaging sia consigliato - iniziano con l'integrale a cioccolato e frutti rossi che viene definito 'buono', ma non eccezionale (i due creator si aspettano di meglio dopo). Uno dei due dà come voto +1, l'altro +3 - grazie all'uvetta soffice. Inoltre secondo quest'ultimo non si sente che è integrale perché molto morbido.
Passano al panettone all'albicocca e cioccolato (ed è da un kg in questo caso, perché non c'era da mezzo kg). Ma com'è? "L'albicocca non è invadente, il cioccolato è scuro e fenomenale", dice uno dei due. In effetti il frutto qui ha la funzione del candito, cioè dà freschezza al morso ma non è un candito. Questo panettone è molto buono e si becca un +2 per uno dei due creator, e un +4,5 dall'altro.
Si passa al terzo panettone con pera, cannella e zenzero. Alla vista sembra integrale perché la cannella dà un colore scuro, ma ovviamente non lo è. Questo è il panettone che sa più di tutti di Natale, tanto che uno dei due YouTuber esclama ironicamente: "Se ti mangi il presepe con il bambinello è la stessa cosa". Naturalmente anche questo è gustosissimo ed è il più natalizio perché c'è la pera dolcissima, lo zenzero più duro e la cannella che riempie tutto il resto. Così, proprio colui che prima aveva dato +1 e +2 dà finalmente un +3, mentre l'altro content creator un bel +4.

Due creator provano tutti i panettoni di Antonino Cannavacciuolo: ecco qual è il migliore
È il turno del panettone con la crema al limoncello, dal colore giallo intenso e con tutti i canditi sopra. Di solito ci si aspetterebbe qualcosa di molto invadente, invece secondo i creator è molto delicato come sapore. Il primo dei due YouTube gli dà un +4 (ma solo perché è più buono del precedente, pur essendo meno natalizio), mentre l'altro non è d'accordo (anche se comunque come voto finale dà un +3). Fino ad ora per entrambi sono tutti buonissimi questi panettoni.
Procedono con il mandorlato. Odore buono, pasta più dura. E anche qui il sapore è eccezionale, con mandorle che sembrano 'ricercate' e uvetta morbida, sebbene non abbia lo stesso effetto dei precedenti. Così si becca uno 0 e un +1 (da ricordare che la scala di valori va da -5 a +5, quindi 0 è ancora un ottimo voto!). Si passa al classico. Forse è il panettone più 'brutto' esteticamente. Ma il sapore? Uno dei due dice che ha mangiato di meglio, mentre l'altro asserisce che è buonissimo. Così, uno dei due creator dà 0, l'altro +2.
E ancora, assaggiano il panettone gianduia. "È fotonico" e pieno di 'caverne di cioccolato'. Il problema? Ogni fetta sono 450 calorie. Pesante, dunque, ma eccezionale. Uno dei due creator regala a questo panettone un +2, l'altro un +3. Infine, chiudono con un panettone che fa molto 'Napoli'. Com'è fatto? Melannurca campana IGP e cioccolato bianco. "Secondo me questo fa boom", dice uno dei due content creator, poco prima dell'assaggio. E finalmente arriva il +5. È particolare e buono senza essere estroso (sperimentale, ma comfort food al tempo stesso). "Mostruoso" viene definito. Anche l'altro dà +5. Insomma, la Melannurca campana di Cannavacciuolo vince la sfida dei panettoni!
