Polpettone delle feste di Benedetta Parodi: dentro nasconde una sorpresa tenerissima

Il polpettone di Natale targato Benedetta Parodi: questa versione ha una sorpresa all'interno adorabile.

La rubrica di Natale di Benedetta Parodi volge oggi al termine. La popolare food blogger ha deciso di pubblicare una ricetta al giorno dall'1 dicembre a oggi, in modo da fornire idee golose, sfiziose e semplici ai suoi seguaci. Si conclude dunque la lista con un polpettone di Natale non solo buono, ma anche scenografico per una cena con amici o parenti. Al suo interno infatti ha un alberello di natale di piselli: la persona che lo mangia se ne accorge al taglio.

Seguendo infatti i passaggi della ricetta della Parodi, sarà possibile scovare la formina in ogni fetta, giusto al centro per una pietanza non solo golosa e profumata, ma anche bella da vedere. Come fare per proporre lo stesso effetto, magari con un'altra forma per queste feste? Seguite tutti i passaggi per cambiare all'ultimo il vostro menù e aggiungere questa delizia.

benedetta parodi
Il polpettone con sorpresa di Benedetta Parodi

Polpettone di Natale: quello della Parodi ha un alberello di Natale all'interno

Partiamo dalla frittata per ricreare il cuore di alberelli: servono 800 gr di piselli surgelati bolliti con sale. Se sono uova piccole mettetene anche 5 nell'impasto. Aggiungete poi 50 gr di parmigiano e 2 cucchiai di fecola di patate, sale pepe e noce moscata. Si frulla e si mette in una tortiera o teglia non troppo grande: deve rimanere spessa. Mettete poi in forno a 180 gradi per circa 20\25 minuti. Per il polpettone mettiamo olio e scalogno in un pentolino, schiacciamo 3 patate lesse, 400 gr di macinato di manzo e 250 gr di salsiccia più 100 gr di prosciutto crudo tritato. Aggiungete 4 o 5 uova e lo scalogno soffritto, altri 50 grammi di parmigiano sale e nel frattempo sfornate i piselli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Fate raffreddare la frittata e coppate: la Parodi sceglie la forma dell'alberello di Natale. Mettete una base di polpettone nello stampo da plumcake con carta da forno, fate sì che la carne aderisca anche un po' ai lati e disponete gli alberelli uno dopo l'altro in verticale, molto vicini tra di loro. Aggiungete poi l'altra carne sopra. Forno statico a 180 gradi e chiudete la carta forno per la prima parte della cottura. Aprite dopo una ventina di minuti per far asciugare l'acqua che è fuoriuscita. Preparate poi una fonduta con 120 gr di fontina, ricoprite con il latte. Mettete in un pentolino un cucchiaino di burro e un cucchiaio di farina, sale e un tuorlo nel pentolino e aggiungete tutti i latticini. Quando si addensa, versate sul polpettone e tagliate: l'effetto finale sarà meraviglioso e il sapore deciso, ma delicato.

Lascia un commento