Da fiction Rai a caso mondiale: una serie italiana vola su Netflix America e UK (non è Mare Fuori)

C'è una fiction Rai che ha conquistato proprio tutti, compresi i mercati esteri. Così da semplice prodotto pensato per essere trasmesso in prima serata per 4 puntate (8 episodi totali) è pronto a diventare un caso mondiale. Ma di che serie si tratta e come ha fatto a 'volare' su Netflix America e Uk? È presto detto... e no, non si tratta di Mare Fuori.

Le fiction Rai negli ultimi anni hanno accresciuto a dismisura la loro qualità: da Blanca a Un Professore, passando per Il Commissario Ricciardi e L'Amica Geniale, ognuna di esse riesce sempre a lasciare il segno. Non è un caso che molte siano state vendute così come sono a diversi Paesi esteri. Altre, ancora, hanno venduto il proprio format, come nel caso di Mare Fuori di cui arriverà presto una versione spagnola, Mar Afuera. Ebbene, la serie di cui parliamo oggi fa riferimento al primo caso: dunque è stata acquistata così com'è da Netflix America e Netflix UK. In effetti, non si tratta nemmeno di una produzione solo italiana, ma anzi di una fiction che ha messo insieme diverse nazionalità (e fatto innamorare tutti i telespettatori). Parliamo di Sandokan.

Sandokan conquista Netflix America e UK: quando arriva sulle piattaforme estere la fiction con Can Yaman

Terminato solo poco meno di una settimana fa, Sandokan è rimasto nel cuore dei telespettatori. Can Yaman è stato eccezionale nel ruolo della Tigre della Malesia, ma non è stato l'unico ad appassionare. Oltre alla storia sempre affascinante di Emilio Salgari (con qualche modifica dichiarata), il merito del successo va alla regia di Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo e alla maestria del cast composto da Ed Westwick (come Lord Brooke), Alanah Bloor (come Marianna), Alessandro Preziosi (come Yanez), Madeleine Price (come Sani) e Samuele Segreto (come Emilio), senza dimenticare John Hannah (come sergente del console) e Owen Teale (come Lord Guillonk). Tutti loro hanno reso possibile un momento di alta televisione.

Fiction Rai
Fonte: Instagram Can Yaman

Lo share ha ripagato pienamente, con la prima serata che ha oscillato sempre tra il 25 e il 33%. Un risultato eccezionale, considerando il declino delle fiction in chiaro, dovuto al tardo orario di messa in onda. Ad ogni modo, proprio questi numeri potrebbero aver spinto Netflix all'acquisto. E adesso Sandokan sbarcherà in America, Canada e Regno Unito. Stando a quanto riportato in una storia Instagram dello stesso Can Yaman, la serie dovrebbe arrivare a partire dal 19 gennaio 2026, integralmente.

Intanto, per coloro i quali avessero perso le puntate su Rai 1, ricordiamo che resta disponibile su RaiPlay con tutti gli episodi che potranno essere 'consumati' fino all'arrivo della seconda stagione, prevista per il 2027 (sembra che nella primavera inoltrata del 2026 partiranno le riprese e che la Calabria farà ancora da sfondo a questa meravigliosa storia).

Lascia un commento