Benedetta Parodi è da sempre una delle cuoche più amate della televisione italiana, ma anche del mondo dei social, e così - proprio su Instagram - ha fornito una sua ricetta per variare sui classici omini di pan di zenzero e proporre dei biscotti di Natale a forma di bustina di tè: i BiscoTE. Come realizzarli? È presto detto.
Nel video di Benedetta Parodi non c’è ansia da prestazione, non c’è competizione, né tantomeno l’idea del “dolce perfetto”: c'è solo un divano, un tavolino natalizio e una tazza calda tra le mani. Ovviamente però non manca la voglia di fermarsi, almeno a Natale. “Non sono carinissimi questi BiscoTE?”, scrive su Instagram, ponendo una domanda semplice, quasi timida, ma che basta per capire tutto lo spirito di questi biscotti. Essi non nascono per stupire gli ospiti, ma solo per stare bene insieme. Sono pensati per una merenda con le amiche, per un pomeriggio lento o anche per essere gustati da soli, quando la casa è silenziosa e fuori fa freddo.

L’atmosfera di Natale prima di tutto: Benedetta Parodi è l'emblema di quando la cucina diventa casa
Nel post, Benedetta Parodi parla anche di atmosfera: racconta di luci morbide, cuscini e runner natalizi, cioè di una casa che inevitabilmente si trasforma per la festa. Così, la sua, non è solo una ricetta, è un modo di vivere dicembre. Preparare i BiscoTE diventa un gesto lento, quasi terapeutico. Inoltre, è davvero semplice e non serve essere esperti in cucina. Come ingredienti occorrono: 300 g di farina, 150 g di zucchero, 150 g di burro freddo a cubetti, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di lievito, 1 uovo, 1 pizzico di sale e 250 g di cioccolato fondente per la copertura.
Per quanto riguarda il procedimento, è il seguente. Unisci farina, zucchero, burro freddo, vanillina, lievito, uovo e sale, quindi lavora l’impasto velocemente fino a ottenere una frolla compatta. Stendi l’impasto e utilizza un modellino di cartoncino per ritagliare i biscotti a forma di bustina da tè. Infine, prima di infornarli, pratica un piccolo foro nella parte superiore, che servirà per il cordoncino finale. È arrivato il momento di cuocere in forno statico a 180 °C per circa 15 minuti. Una volta raffreddati, intingi metà biscotto nel cioccolato fondente fuso. Lascia solidificare e aggiungi un cordoncino, per completare l’effetto “bustina da tè”.
Visualizza questo post su Instagram
I BiscoTE piacciono perché arrivano in un momento preciso: quando cresce il desiderio di rallentare, di semplificare e fare meno. Non sono scenografici e non sono eccessivi, ma rappresentano un’altra idea di Natale. Benedetta Parodi, ancora una volta, intercetta questo bisogno collettivo senza dirlo apertamente e lo fa con una ricetta facile, un gesto quotidiano e un dolce che profuma di casa. Preparerai anche tu questi biscotti a Natale invece dei classici omini di pan di zenzero? Grazie alla loro forma sarebbero carini anche per addobbare l'albero!
