Tutti almeno una volta nella vita hanno sognato di andare all'Ariston e partecipare al Festival di Sanremo, godendosi dal vivo una delle serate più belle d'Italia, in mezzo al pubblico. Tuttavia, i prezzi dei biglietti sono sempre stati poco accessibili per coloro che non avevano grandi mezzi economici. E quest'anno vale lo stesso, soprattutto se ci si aggiunge il vitto e l'alloggio nella città dei fiori. Ma quanto costano i ticket per prendere parte alla kermesse e soprattutto, da quando è possibile tentare di acquistarli? Ecco tutte le modalità del caso.
In base alle ultime indiscrezioni, pare che tanto il Comune di Sanremo quanto la Rai avrebbero voluto alzare i prezzi, facendoli salire non di poco: il 20% in più rispetto al passato. D'altronde si tratta di legge di mercato, quando c'è poca offerta e tanta domanda è naturale aumentare i costi. Il problema è poi anche che il Teatro Ariston mostra dei limiti di capienza (e questo non dipende solo dalle scenografie ogni anno più ingombranti). Ad ogni modo, per chi non intende lasciarsi intimorire, i prezzi sono i seguenti.

Sanremo 2026, quanto costa andare a vedere il Festival e come prendere i biglietti
Per le prime quattro serate di Sanremo - da martedì 24 a venerdì 27 febbraio, il singolo biglietto in platea costa 240 euro. Per la finale, si sale notevolmente fino alla 'modica' (si fa ironia) cifra di 875 euro (sempre per la platea). Leggermente diverso il prezzo per la galleria che risulta più economica. Infatti, i biglietti singoli per le prime quattro serate costano 132 euro, mentre per la finale costano 430. E se invece ci si volesse abbonare per tutta la settimana del Festival?
Premettendo che sono davvero in pochi a potersi permettere una cosa del genere, per guardare il festival tutta le settimana in platea si dovranno sborsare 1.835 euro, mentre per guardarlo in galleria la cifra completa delle cinque serate è di 958 euro. Si tratta di importi comunque altissimi, soprattutto se si pensa che garantiscono solo ed esclusivamente l'accesso al teatro. Oltre al prezzo, poi, il metodo di selezione per partecipare al Festival potrebbe fermare alcuni. Sì: non solo per i cantanti in gara, ma anche per chi vuole assistere esiste una sorta di scrematura, solo che non viene fatta da un essere umano e non dipende da 'meriti' o 'demeriti'.
Per questa volta l’attività di vendita e gestione dei biglietti è stata affidata a Vivaticket. L'apertura delle vendite è fissata per lunedì 22 dicembre 2025 alle ore 9:00 (fino alle 18:00 dell'8 gennaio). Bisognerà iscriversi al sito e poi tentare l'acquisto. Sarà un software (davanti alla presenza di un notaio), tuttavia, a stabilire - in maniera del tutto casuale - chi riuscirà ad entrare all'Ariston e chi no. Il massimo di acquisto sono due biglietti. Chiunque riesca ad ottenere il biglietto (di fatto basta registrarsi e fare il tentativo), dal 15 gennaio al 3 febbraio sarà ricontattato.
