Stasera su RaiPlay, Accorsi e Leone in un film fragile e romantico: ogni scena è un passo a vuoto

Stasera su RaiPlay potreste recuperare “Marilyn ha gli occhi neri”, una commedia sentimentale datata 2021 e con la regia di Simone Godano. La storia racconta l’incontro fra due persone fragili di nome Clara e Diego, obbligate a convivere con i loro disturbi psichici, ma soprattutto con lo sguardo giudicante delle altre persone.

La storia vede al centro Clara, mitomane borderline: dice bugie in modo talmente compulsivo e convincente che finisce per credere lei stessa a ciò che dice. È piena di vita, incasinata e incapace di controllarsi. Invece Diego è un cuoco con pesanti problemi di rabbia (ma non gli mancano anche altre psicosi). L'uomo dopo la separazione da sua moglie è obbligato a fare una riabilitazione in un centro diurno. Qui prova anche a ricucire il legame con sua figlia.​ I due protagonisti si incontrano appunto nel luogo in questione, guidati dallo psichiatra Paris, che porta i pazienti a guardare in faccia la realtà.

Così Diego e Clara, assieme agli altri ospiti, ricevono il compito di gestire un ristorante: lei, sfruttando la sua abitudine alla menzogna, mette online il ristorante “Monroe”, poi scrive decine di recensioni false (naturalmente positive). Lui, invece, lavora in cucina seguendo la sua rigida morale.​​ Il locale ha successo, ma questo genera conflittualità anche nel rapporto tra Clara e Diego. Durante una serata particolare, la presenza della bambina di Diego, un bacio inaspettato di Clara e la polizia che arriva improvvisamente portano al collasso tutto, fino all’allontanamento della donna dal centro. Soltanto più avanti Diego, infelice nonostante le svariate offerte di lavoro ricevute, capisce che la ama e corre a dichiararglielo.

Stasera su RaiPlay
Stefano Accorsi in Marilyn ha gli occhi neri

Stefano Accorsi e Miriam Leone in un film da vedere stasera su RaiPlay: l'amore trionfa sempre

Marilyn ha gli occhi neri non è il classico film da guardare distrattamente perché chiede attenzione emotiva e in cambio restituisce qualcosa di raro: fragilità, stigma e desiderio di essere visti. I protagonisti sono Stefano Accorsi e Miriam Leone, due volti amatissimi del cinema e della televisione italiana. Con loro c’è Thomas Trabacchi nei panni dello psichiatra Paris mentre Mario Pirrello è Sosia e Marco Messeri è Aldo. Ci sono anche Orietta Notari, Ariella Reggio, Valentina Oteri e Giulia Patrignani, che interpreta la figlia di Diego.

Il film è scritto da Giulia Louise Steigerwalt, prodotto da Groenlandia e distribuito da 01 Distribution. La colonna sonora include “Nei tuoi occhi” di Francesca Michielin, un brano che accompagna senza spiegare e resta addosso. Ai David di Donatello 2022 arriva la candidatura per la miglior canzone originale che viene confermata anche ai Nastri d’Argento. Invece, ai Ciak d’Oro Accorsi vince come miglior attore. Il film ottiene anche il Globo d’Oro come miglior commedia, un riconoscimento importante.

Il punto di questa commedia, in fondo, non è la storia d’amore, ma è lo spazio che le viene lasciato. Clara e Diego non guariscono e non diventano migliori, ma imparano a restare. Il film non romanticizza il disagio psichico, ma lo tratta come parte della vita. Il ristorante Monroe è una metafora evidente: serve mentire per esistere e cucinare per non esplodere.

Lascia un commento