Mara Venier cucina un piatto speciale a Barbara d'Urso prima della finale di Ballando: in 20 minuti stupisce chiunque

Mara Venier non è solo una della conduttrici più amate della Rai, da anni al timone di Domenica In. È anche una cuoca provetta e un'amica speciale, pronta a festeggiare ogni occasione insieme alle persone per lei speciali. Così, anche questa volta ha deciso di cucinare per un'amica unica: Barbara d'Urso. Ma non solo. Infatti, ha organizzato un vero e proprio pranzetto pre-natalizio invitando a casa Jerry Calà e Teo Mammucari. Insieme a tutti loro è arrivato un primo piatto iconico. Ecco di cosa si tratta e come replicarlo in 20 minuti.

La regina della domenica Rai ha deciso di inaugurare la stagione delle feste con un'allegra combriccola. Ha infatti invitato a casa la sua amica di sempre Barbara d'Urso, il compagno di programma Teo Mammucari e l'ex Jerry Calà. Assieme a loro anche Nicola Carraro, marito della conduttrice, e il nipote Giulio. In cinque si mostrano sorridenti in una foto su Instagram che li ritrae davanti all'albero di Natale, probabilmente poco prima o poco dopo il pranzo speciale a base di risotto alla salsiccia.

Il risotto, d'altro canto, è uno di quei piatti che non hanno bisogno di spiegazioni: richiede attenzione, presenza e tempo condiviso. È comfort food puro, soprattutto a dicembre, quando il freddo spinge a rallentare e a stare insieme, ma è anche sorprendentemente veloce. Forse, qualcuno, come Barbara, potrebbe averlo trovato un po' 'pesante', ma solo perché sabato sera si deve esibire nell'ultima puntata di Ballando con le Stelle! Riuscirà a vincere? Mentre tutti se lo chiedono, ecco la ricetta per mangiare con gusto, dimenticandosi della linea, almeno per un giorno!

Mara Venier
Fonte: Instagram Mara Venier

Il risotto con la salsiccia di Mara Venier: semplicità e gusto

Un piatto semplice, concreto e replicabile da chiunque. Perfetto per un pranzo delle feste, ma anche per una sera qualunque in cui si ha voglia di qualcosa che sappia di casa. Gli ingredienti per 4 persone sono 320 g di riso Carnaroli, 250 g di salsiccia fresca, ½ cipolla dorata, brodo caldo q.b., 1 bicchiere di vino bianco, burro q.b., parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Come procedere? Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un filo d’olio. Aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Fatela rosolare bene. Unite il riso e tostatelo per circa un minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Proseguite la cottura aggiungendo il brodo caldo poco alla volta, mescolando. Dopo circa 16–18 minuti spegnete il fuoco. Mantecate con una noce di burro e abbondante parmigiano. Lasciate riposare un minuto e servite.

Il risultato è cremoso, avvolgente e rassicurante. Un piatto che non ha bisogno di essere reinventato perché funziona già così. Ed è forse questo il segreto di Mara Venier, anche fuori dalla televisione. Non strafare: non cercare l’effetto, ma puntare su ciò che è autentico, come un pranzo tra amici prima di una serata importante.

Lascia un commento