Stasera in tv, il film più iconico e romantico degli anni 2000: rivederlo fa ancora effetto

Stasera in tv alle 23:05 su La7 Cinema (canale 29) va in onda in film Come farsi lasciare in 10 giorni. Si tratta di una romcom datata 2003 con protagonisti Kate Hudson e Matthew McConaughey, divenuta uno dei cult del genere nei primi anni 2000.​

La storia vede al centro Andie Anderson, un'intelligente giornalista di costume, la quale è editrice di una rubrica “how-to” per la rivista femminile Composure, tuttavia sogna articoli più impegnati. In seguito al pianto senza fine di una collega la cui relazione è finita da poco in maniera dolorosa, propone un articolo su tutti gli sbagli “tipici” che conducono un uomo a lasciare una donna, da provare in prima persona e lo intitola: “Come farsi lasciare in 10 giorni”.​

Contemporaneamente Benjamin “Ben” Barry, uomo che lavora in ambito pubblicitario affascinante e single, per un'importante campagna su di un brand di diamanti, scommette coi propri capi di essere in grado di fare innamorare una donna qualunque in dieci giorni. Fortuitamente, la “cavia” che Andie sceglie per provare la veridicità del suo articolo è proprio Ben: la donna mette in atto qualsiasi mossa (anche le più esasperate!) pur di farsi lasciare. Lui invece resiste per la scommessa fatta coi capi. Ovviamente, i giochi reciproci cambiano lasciando il posto in seguito a un sentimento reale in grado di mandare in crisi ambedue.

Stasera in tv
Come farsi lasciare in 10 giorni, stasera in tv

Stasera in tv Come farsi lasciare in 10 giorni: perché vale la pena recuperare questo film

Kate Hudson e Matthew McConaughey sono favolosi in questa commedia ambientata a New York. Così, rivederla oggi non è solo nostalgia, ma un piccolo shock emotivo perché ci si accorge che funziona ancora. Diretto da Donald Petrie, scritto da Kristen Buckley e Burr Steers, il film è diventato un pilastro delle romcom anni 2000, un punto di riferimento, un cult replicato infinite volte. Ogni volta che torna in tv, succede la stessa cosa: ci si ferma a guardarlo e si sorride fino ai titoli di coda. Perché sotto la superficie di questo film c’è altro: è una riflessione sul ruolo delle donne, sulla performatività delle relazioni e sulla maschera che indossiamo per piacere. Andie non è una vittima, ma usa gli stereotipi e li esaspera, smontandoli. È per questo che oggi appare più moderna di quanto si possa immaginare.

Il cast secondario rafforza ulteriormente il tutto. Troviamo infatti Adam Goldberg, Bebe Neuwirth, Shalom Harlow e Michael Michele.  La colonna sonora di David Newman accompagna il ritmo e vince anche un BMI Film Music Award, un dettaglio non da poco. Il film in generale ha ottenuto candidature agli MTV Movie Awards e ai Teen Choice Awards. Oggi è citato accanto ai grandi titoli del genere ed è considerato una delle romcom più rappresentative degli anni 2000 e ha influenzato film come I Love Shopping o Letters to Juliet. Rivederlo stasera in tv significa questo: accettare la leggerezza, ma anche riconoscerne l’intelligenza.

Lascia un commento