Stasera in tv, il film più amato e discusso degli ultimi dieci anni: preparatevi a non restare neutrali

Stasera in tv su Rai 5 (canale 23), alle 21:23 va in onda Green Book. Si tratta di un film, amato e discusso (ma anche premiato), tra i migliori degli ultimi 10 anni. Datata 2018, questa pellicola ha un dono: dopo la sua visione non potrete restare indifferenti. Ma ecco tutto quello che c'è da sapere prima di approcciarsi al prodotto audiovisivo oggi in chiaro.

Green Book è un road movie di ambientazione americana. Siamo nei primi anni '60 e i due personaggi principali sono il pianista nero Don Shirley e il buttafuori italoamericano Tony “Lip” Vallelonga. Quest'ultimo diventa suo autista, ma anche tuttofare e amico nel corso di una tournée a Sud degli USA. Il film ha ricevuto un grande successo in termine di pubblico e premi, tuttavia non è mancato anche un grosso dibattito critico sulla maniera in cui mostra il razzismo e la storia vera dei protagonisti.​

La storia parte da qui. Nella New York del 1962: Tony “Lip”, resta senza lavoro a causa della momentanea chiusura del luogo in cui esercita la sua professione di buttafuori e accetta con poca gioia di fare l'autista e bodyguard di Don Shirley, elegante pianista afroamericano. I due iniziano una tournée di qualche settimana usando la guida per viaggiatori neri - il “Green Book” appunto - che mostra hotel e ristoranti nei quali possono essere accolti tranquillamente. È un film sul razzismo e sulle discriminazioni subite da Don malgrado la sua bravura e fama. Intanto Tony, all'inizio rozzo e dichiaratamente razzista, cambierà idea. Fra arresti, aggressioni e umiliazioni (tra cui il rifiuto della cena per Don nel locale dove deve suonare), i due istaurano un legame di affetto che termina nel Natale trascorso assieme alla famiglia di Tony.

Stasera in tv
Green Book, stasera in tv

Stasera in tv Green Book: perché non lasciarsi sfuggire questo capolavoro

Diretto da Peter Farrelly, Green Book vede come protagonisti Viggo Mortensen nei panni di Frank “Tony Lip” Vallelonga e Mahershala Ali in quelli di Don Shirley. Accanto a loro c’è Linda Cardellini, nel ruolo di Dolores, moglie di Tony, che merita assolutamente una menzione.Il titolo richiama il vero “The Negro Motorist Green Book”, una guida sfortunatamente reale e usata per decenni.

Green Book ha vinto l’Oscar come Miglior film nel 2019, ottenendo cinque candidature. Ha vinto inoltre come Miglior sceneggiatura originale e come Miglior attore non protagonista (per Mahershala Ali). Ha trionfato anche ai Golden Globe ed è entrato nella lista dei migliori film dell’anno per l’American Film Institute. Ma il successo non ha spento le polemiche: la famiglia di Don Shirley ha contestato il film, parlando di una storia falsata e troppo centrata sulla “redenzione” del bianco. Anche una parte della critica afroamericana lo ha criticato definendolo un white savior movie, che consola più di quanto interroghi. Molti altri lo hanno difeso per il tono classico, l’accessibilità e la capacità di parlare a un pubblico vasto. Ed è proprio qui il nodo: Green Book divide e resta. Non resta che recuperarlo, dunque, stasera in tv.

Lascia un commento