Csaba Dalla Zorza è un nome molto amato dagli italiani: a lei sono associati diversi programmi legati alle buone maniere, alla tavola, al food e soprattutto all'eleganza. Così, anche per questo Natale, l'autrice de La Governante (libro che sta andando a ruba), non rinuncia a mostrare ai suoi follower sui social qualche momento speciale, che sia una tavola imbandita o una ricetta. O perché no, qualcosa che mescoli entrambe, come nel caso odierno.
I panettoni sono dei grandi classici del Natale, proprio come gli struffoli. Eppure c'è davvero qualcosa di più caratteristico degli omini di pan di zenzero? Forse no. Ed è per questo che Csaba ha deciso di mostrarli al suo pubblico e di darne la ricetta, solo qualche ora fa. Ecco come preparare questi biscotti che sono anche un segnale del Natale ormai imminente. L'anno sta finendo e, comunque, bisogna festeggiare.
Csaba lo racconta ai suoi follower con la grazia che la contraddistingue, e lo fa citando anche il suo libro Christmas Baking. Da lei non potrebbe essere Natale senza questi biscotti. Insomma, la Dalla Zorza in questo caso non propone una ricetta, ma un momento da condividere magari anche con i più piccoli.

La ricetta degli omini di pan di zenzero di Csaba Dalla Zorza: un rito di Natale che si ripete ogni anno
La ricetta è pensata per 40 gingerbread cookies. Gli ingredienti sono: 180 g di zucchero di canna scuro, 55 g di zucchero bianco, 1 pizzico di sale, 180 g di burro, 5 g di cannella in polvere, 5 g di zenzero in polvere, 1 uovo piccolo, 370 g di farina + 50 g per la lavorazione, 5 g di lievito per dolci, 10 ml di latte intero fresco e 4 cucchiai di zucchero di canna biondo.
Basta mettere lo zucchero di canna scuro e quello bianco all'interno di un impastatore assieme a sale, burro, cannella e zenzero, cominciando a impastare grazie alla frusta piatta. Nel momento in cui tutti gli ingredienti saranno mescolati bene, bisogna aggiungere l’uovo, sempre continuando a impastare, e poi la farina mixata insieme al lievito, muovendosi un po’ per volta. Infine occorre versare il latte. Quando si sarà creata una sfera di impasto liscia, è importante avvolgerla nella pellicola e metterla nel frigorifero per circa 45 minuti.
Infanto, si accende il forno a 175°C e si dispongono due teglie. Si mette lo zucchero di canna all'interno di un piatto. Si prende poi l’impasto e si stende su un piano appena infarinato, utilizzando un mattarello, fino a che non si otterrà uno spessore di 5 – 6 mm. A questo punto la parte divertente: ritagliare i biscotti e premerli nello zucchero di canna affinché aderisca alla superficie (ma da un solo lato). Infine non resta che sistemare i biscotti nelle teglie con la parte zuccherata che guarda verso l’alto.
Visualizza questo post su Instagram
L'ultimo passaggio è il forno per 15-20 minuti. La durata della cottura varia a seconda dalla grandezza dei biscotti (ma anche del forno) quindi è bene starci attenti dopo i primi 12 minuti, per evitare che diventino duri e immangiabili. Devono rimanere piuttosto bianchi, secondo Csaba. Infine, bisogna toglierli dal forno e lasciarli raffreddare su una griglia. Si possono mangiare fino 5 – 7 giorni dopo la realizzazione (a patto di tenerli in un contenitore ermetico), ma per le decorazioni di Natale possono essere usati sempre.
