Su Netflix è arrivato un titolo che ha sbalzato letteralmente tutti i film presenti sulla piattaforma, arrivando primo in Top 10 tra i più visti in Italia e superando addirittura Dune - Parte 2, la pellicola con protagonisti Zendaya e Chalamet. Ma qual è questo film e perché vale la pena vederlo? È presto detto.
Si tratta di Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery ed è il terzo film della saga di Benoit Blanc con la regia di Rian Johnson. È un giallo decisamente più oscuro e gotico ambientato all'interno di una parrocchia cattolica dello stato di New York. Qui un omicidio impossibile nel corso delle celebrazioni della Pasqua 'sguinzaglia' il detective.
La trama si svolge a Chimney Rock, all'interno di una chiesetta cattolica guidata dall'affascinante ma strano monsignor Jefferson Wicks. Nel corso della messa pasquale, Wicks viene trovato senza vita in uno sgabuzzino chiuso, in un modo che sembra fisicamente impossibile, suscitando uno scandalo tra coloro che frequentano la parrocchia. Così, il giovane sacerdote Jud spedito lì quasi come punizione dopo uno scandalo dovuto al suo passato come pugile, chiama Benoit Blanc al fine di far luce sulla morte di Wicks, mentre i fedeli – fra devoti, opportunisti e angosciati in cerca di aiuto – diventano i veri sospettati.

Su Netflix Wake Up Dead Man: A Knives Out Mistery, perché recuperare subito questo film
Daniel Craig interpreta il carismatico ruolo di Benoit Blanc, stavolta più vulnerabile e provato da un caso diverso dagli altri perché su temi come la fede, la colpa e la redenzione. Josh O’Connor è invece padre Jud, giovane parroco dal passato particolare che diventa, al pari di Marta nella prima pellicola della saga e di Andi nella seconda, la spalla destra di Blanc nel comprendere come stanno davvero le cose. Josh Brolin è il morto, Jefferson Wicks, prete carismatico ma moralmente strano, al centro della vicenda. C'è anche Mila Kunis nei panni della poliziotta Geraldine Scott, che all'inizio guarda con perplessità a Blanc ma poi termina il suo percorso collaborando con lui al caso.
Fra i membri più interessanti della comunità emergono come attori nomi importanti. Troviamo ad esempio Glenn Close come Martha, segretaria tuttofare della chiesa; Jeremy Renner come il dottore Nat Sharp; Kerry Washington nelle vesti dell'avvocata Vera Draven; Daryl McCormack nei panni del politico fallito Cy Draven; Andrew Scott fa lo scrittore di libri fantascientifici Lee Ross; Cailee Spaeny è una violoncellista (Simone Vivane) che convive con una malattia cronica. Infine, Thomas Haden Church è il custode Samson Holt. Insomma, anche solo per il cast questo film merita assolutamente una visione e non a caso è finito tra i primi più visti della piattaforma. Una pellicola da recuperare questa sera, se l'offerta in chiaro non soddisfa.
