Fa dimenticare Sandokan e Un Professore: quando esce Imma Tataranni 5, la fiction Rai con Scalera che scuote l'Italia

Tra le fiction Rai di maggior successo - oltre alle attuali Sandokan e Un Professore (che tra la prima serata e lo streaming su RaiPlay stanno riscontrando un successo pazzesco), c'è Imma Tataranni. La serie con Vanessa Scalera protagonista in veste di sostituto procuratore di Matera è pronta a tornare con una nuova stagione che promette scintille e finalmente c'è la data e qualche dettaglio in più. Ecco tutte le informazioni in merito.

I primi quattro capitoli di Imma Tataranni – Sostituto procuratore (questo il nome completo della serie di successo in onda su Rai 1) raccontano la crescita personale, sentimentale e lavorativa di Imma nella bellissima città del sud Italia, alternando i toni da un thriller “di provincia” a un crime a tutti gli effetti dove non manca una forte componente melodrammatica. Basti pensare alla crisi, ma anche al riassetto del proprio mondo familiare. La prossima stagione (la quinta), prevista nel 2026, sarà caratterizzata dal post-addio di Calogiuri (personaggio amatissimo dal pubblico e interpretato da Alessio Lapice), dalla progressiva fine del triangolo amoroso della protagonista con quest'ultimo e suo marito Pietro e dalla possibile chiusura di Vanessa Scalera nei panni del personaggio, con un'attenzione importante sulla “rinascita” e indipendenza di Imma. Ma quando vedremo tutto ciò?

Imma Tataranni 5
Massimiliano Gallo in Imma Tataranni 5

Imma Tataranni 5, quando arriva su Rai 1: molto prima del previsto

Imma Tataranni torna da domenica 8 marzo: è questo il giorno scelto per l’uscita della quinta stagione, che già pesa più delle altre. La serie, nata dai romanzi di Mariolina Venezia, ha cambiato pelle capitolo dopo capitolo, ma ha mantenuto ogni volta una protagonista spigolosa, imperfetta, riconoscibile. In questi anni, la serie ha saputo fare ciò che poche fiction Rai riescono a fare: parlare a pubblici diversi senza mai semplificarsi, tenendo insieme il noir, la satira di costume e il racconto sentimentale. Ora, con la quinta stagione, tutto questo arriva a un punto di non ritorno.

Imma Tataranni 5 andrà in onda in quattro prime serate dense e significative. Per capire il peso della quinta stagione bisogna tornare indietro. Nelle prime due stagioni, Imma è stata una donna brillante sul lavoro, ma caotica nella vita privata. Il matrimonio con Pietro De Ruggeri, interpretato da Massimiliano Gallo, ha cominciato a vacillare lentamente. Così l'arrivo del maresciallo Ippazio Calogiuri, ha aperto una ferita emotiva, facendo nascere un’attrazione mai risolta nei suoi confronti.

La terza stagione ha cambiato il tono con un attentato a Calogiuri. Imma si è confrontata con il senso di colpa, ma anche con il desiderio di qualcosa che non ha potuto davvero avere. La quarta stagione ha affondato il colpo con Pietro che si è allontanato, innamorandosi di Sara (questa relazione è però finita in tragedia. Intanto, Imma e Calogiuri hanno consumato finalmente ciò che per anni era rimasto sospeso, eppure non è stata una liberazione, ma la loro fine. Il triangolo amoroso, cuore narrativo della serie, è arrivato all’esaurimento. Ed è qui che entra in gioco la quinta stagione.

Calogiuri non ci sarà dato che Alessio Lapice è uscito di scena. Ma accanto a Imma restano Diana De Santis di Barbara Ronchi, il procuratore Vitali interpretato da Carlo Buccirosso, e un universo di personaggi che hanno reso Matera un luogo narrativo vivo. Purtroppo, secondo indiscrezioni, questa sarà l’ultima stagione di Vanessa Scalera nei panni del sostituto procuratore. Per questo, probabilmente, scuoterà l'Italia intera.

Lascia un commento