Aurora Ramazzotti ci va a metà dicembre: la montagna più elegante e desiderata d'Italia

Aurora Ramazzotti è una delle giovani celebrità più amate del momento. Figlia d'arte - sua madre è la conduttrice Michelle Hunziker, mentre suo padre è il cantante Eros Ramazzotti, la giovane si sta facendo spazio nel mondo dello spettacolo grazie non solo alla sua abilità e simpatia, ma anche a un profilo social che vanta migliaia di fan. Proprio a loro, Aurora ha mostrato una bella vacanza sulla neve nei giorni scorsi. Un itinerario replicabile, anche se difficilmente a 'basso budget', considerando la meta: Courmayeur.

Nelle foto scattate Aurora si mostra sempre sorridente. In alcune è sola davanti una baita, in altre appare sulla neve insieme al compagno - e prossimo marito - Goffredo Cerza (dal quale ha avuto anche qualche anno fa un figlio, il piccolo Cesare). Non mancano poi scatti assieme agli amici, tra un bicchiere di vino e del buon cibo, momenti di danza ad aperitivi serali tipici della movida del posto. Eppure, il lato ironico della Ramazzotti emerge sempre. Infatti, nell'ultima immagine del carosello postato vi è anche un momento esilarante che la vede a terra, sulla neve, dopo una rovinosa caduta. Come lo sappiamo? Dalla didascalia che recita: "Resoconto? Bella la neve ma mi fa male il sedere". Disavventure a parte, se si volesse replicare la vacanza di Aurora quale sarebbe un buon itinerario da seguire e con quali costi?

Aurora Ramazzotti
Aurora Ramazzotti a Courmayeur. Fonte: Instagram

Courmayeur come Aurora Ramazzotti: un itinerario da favola tra le montagne innevate

A metà dicembre la montagna è già pienamente invernale. Un giorno si può dedicare al versante più spettacolare: ad esempio la salita con la Skyway Monte Bianco verso Punta Helbronner è un’esperienza che resta impressa grazie a terrazze panoramiche, passerelle sospese e ghiacciai davanti agli occhi. Il biglietto di andata e ritorno si aggira intorno ai 50–55 euro per adulto, ma spesso ci sono riduzioni se abbinate allo skipass. Nel pomeriggio si può rientrare in paese per passeggiare tra negozi e boutique, fermarsi per un aperitivo con vista sulle montagne. I costi? Un calice con stuzzichini costa in media tra 8 e 15 euro. La sera si può scegliere una cena semplice ma curata che costa tra i 30 e i 40 euro a persona (anche se esistono ovviamente soluzioni più informali da 20–25 euro). In questo periodo non mancano eventi natalizi, accensioni di alberi, concerti in piazza e parate.

Se ami sciare, il comprensorio offre oltre 30 piste servite da circa 20 impianti. Lo skipass giornaliero adulto si colloca tra 60 e 70 euro, mentre due giorni costano circa 130–140 euro. I pacchetti settimanali scendono intorno ai 350–360 euro, anche se è chiaramente pur sempre una vacanza sulla neve - quindi, per definizione, poco economica.  Se non scii, nessun problema. Le ciaspolate guidate in Val Ferret o Val Vény sono perfette con prezzi che partono da 40–60 euro per uscite semplici.  E poi si possono esplorare le valli laterali, scattare foto e in generale respirare aria di montagna.


Quanto serve davvero per questo viaggio? L’alloggio varia molto: le soluzioni più semplici fuori dal centro partono da cifre medio-basse. Le strutture in paese salgono rapidamente, soprattutto nei weekend. Courmayeur resta una località costosa rispetto ad altre mete valdostane.

Lascia un commento