Da oggi su Netflix il film che ha travolto il botteghino e vinto due Oscar: kolossal del 2024, Chalamet potentissimo

Quasi ogni giorno ci sono novità su Netflix: che siano titoli del passato (più o meno recente) riproposti o nuovi prodotti audiovisivi arrivati in streaming per la prima volta (magari dopo essere approdati al cinema), è sempre possibile fruire di un servizio impeccabile. E proprio sulla piattaforma sta per arrivare un film che ha incendiato il botteghino e vinto due Oscar tecnici. Si tratta di una pellicola recente - in sala solo lo scorso anno, e che ha visto come protagonista principale Timothée Chalamet: Dune - Parte due.

Dune – Parte due continua la vicenda di Paul Atreides fra i Fremen su Arrakis, facendo sì che il viaggio dell'eroe diventi una ascesa particolare al potere, preludio di una guerra santa a livello galattico. Kolossal con la regia di Denis Villeneuve, la pellicola unisce successo in sala, riconoscimenti tecnici e grande impatto sul genere fantascientifico.​

Il film comincia in seguito all'uccisione della Casa Atreides: Paul e Jessica sono accolti dai Fremen di Stilgar. Intanto l'Imperatore e gli Harkonnen pensano che Paul sia morto. Quest'ultimo studia come fingersi un Fremen, matura il legami con Chani e si mette a capo di una guerriglia ogni giorno più forte contro lo sfruttamento di Arrakis e della Spezia.​ La propria notorietà però cresce sino a trasformarlo in Muad'Dib, malgrado le previsioni di un jihad critico. Dopo aver galoppato i vermi delle sabbie, bevuto l'Acqua della Vita e sconfitto Feyd-Rautha in un duello, Paul destituisce il Barone e l'Imperatore, e diventa lui nuovo sovrano convolando a nozze con Irulan e dando vita, di fatto, alla guerra santa spaziale.

Netflix
Dune - Parte due, su Netflix

Dune - Parte due arriva su Netflix: un'esperienza visiva e emotiva che non puoi perderti

La potenza del cast rende impossibile distogliere lo sguardo da Dune - Parte due. Tutti sono strepitosi, da Timothée Chalamet che domina ogni scena a Zendaya che trova in Chani una profondità emotiva rara, passando per Austin Butler, Rebecca Ferguson, Javier Bardem, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Christopher Walken, Florence Pugh, Léa Seydoux e Souheila Yacoub. La fotografia di Greig Fraser, la colonna sonora di Hans Zimmer, il sound design e gli effetti visivi candidati ai premi più prestigiosi formano un impianto estetico ipnotico.

Il successo globale è stato immenso. Con oltre 700 milioni di dollari al botteghino, Dune – Parte due ha superato il primo capitolo e ha consolidato Villeneuve come uno dei registi più influenti del nostro decennio. Gli incassi in formato IMAX hanno toccato cifre straordinarie e gli apprezzamenti della critica hanno superato il 90%. Chalamet è il centro di tutto con la sua interpretazione che cresce scena dopo scena.

Guardare Dune – Parte due su Netflix non è solo recuperare un successo, è anche tornare su un pianeta che parla per simboli e silenzi, ascoltare il vento sulle dune eseguire un ragazzo che non voleva guidare nessuno mentre ora guida un popolo verso l’ignoto. È un film che non lascia indifferenti e il colosso dello streaming, oggi, gli restituisce una nuova vita.

Lascia un commento