Cremosa, profumata e senza carne: la lasagna di Benedetta Parodi è perfetta per Natale

Benedetta Parodi lancia una lasagna profumata e deliziosa per Natale, ma senza carne: ecco la ricetta.

Un primo piatto che piace a tutti, grandi e bambini e che può essere preparato in qualsiasi occasione. La lasagna è quella ricetta che non è solo buona, cremosa e avvolgente. Ha un tipo di preparazione che si presta a diverse esigenze e che può essere comoda e intelligente, più buona se fatta il giorno prima. Immancabile dunque durante le feste, quando pranzi e cene, spesso per tante persone, sono all'ordine del giorno. Cosa c'è di meglio, dunque, di una ricetta che accontenta tutti e che toglie meno tempo rispetto ad antipasti e secondi elaborati?

Benedetta Parodi si è lanciata sui social in una rubrica: una ricetta al giorno da inizio dicembre fino a Natale, per offrire ai suoi seguaci un menù gustoso, semplice e alternativo da proporre nei giorni delle feste. La lasagna non può mancare e il suo tocco, stavolta, accontenta le persone che desiderano una versione alternativa alla classica. Per rendere il tutto più leggero e che vada incontro a chi non mangia carne, ha deciso di cucinare un ragù a base vegetale. Un tipo di proposta che può essere utilizzata anche per condire semplicemente la pasta o altri tipi di teglie al forno. Per Natale, infatti, è tempo di cavolfiore!

Lasagna di cavolfiore per Natale: la ricetta passo passo di Benedetta Parodi

Riuscite a immaginare che questa lasagna sia preparata con un ragù di cavolfiore? È l'idea ideale per un cenone con ospiti vegetariani o se desiderate un piatto leggero ma ricco di gusto. Gli ingredienti sono: 400 g di cavolfiore, uno scalogno, un cucchiaio di capperi, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di paté di olive, 350 ml di passata di pomodoro, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, una foglia di alloro, basilico q.b., olio e sale a piacere, sfoglie di lasagna, besciamella, parmigiano grattugiato e un po’ di latte opzionale.

benedetta parodi
La lasagna di cavolfiore di Benedetta Parodi è la scoperta delle feste

Per la preparazione, tritate il cavolfiore in pezzi abbastanza grandi. In una padella, soffriggete scalogno, capperi e aglio con un filo d’olio, quindi unite il cavolfiore e il paté di olive. Aggiungete passata di pomodoro, un po’ d’acqua, concentrato di pomodoro, alloro e basilico e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Montate la lasagna alternando sfoglie, ragù di cavolfiore, besciamella e parmigiano per quattro strati abbondanti. Se volete, inumidite i bordi con un po’ di latte. Cuocete in forno statico a 180°C per meno di mezz’ora. Il risultato sarà una lasagna cremosa, aromatica e davvero sorprendente.

Lascia un commento