Scatena la corsa agli Oscar e incanta il mondo: dramma natalizio straordinario da non lasciarsi sfuggire su Netflix

Netflix quotidianamente aggiorna il proprio catalogo con pellicole che meritano di essere scoperte o riscoperte. Una di queste, che arriverà il 24 dicembre sulla piattaforma è Goodbye June. Ma perché il titolo deve essere assolutamente visto? Ecco trama, tematiche e tutto ciò che affronta con coraggio.

Goodbye June tratta di un dramma familiare inglese. Interessante il fatto che sia diretto e interpretato da una delle attrici più brillanti dell'intero panorama hollywoodiano, Kate Winslet. Per i fan del grande schermo, il film uscirà in sala a metà dicembre (il 12), mentre poco dopo - nel giorno della della Vigilia - approderà su Netflix. Come diversi altri realizzati come attrice dalla Winslet, anche questo è un film natalizio corale, costruito intorno a una madre che è malata e a quattro figli (fratelli tra di loro) che devono affrontare lutto, rancori e affetto.​

Il tutto si svolge a pochi giorni da Natale, nel momento in cui il brutto e fulmineo peggioramento della salute di June, la mamma, spiazza i quattro figli (seppur adulti) e il loro fastidiosissimo padre. Riuniti nella villa di famiglia, i protagonisti si ritrovano intrappolati all'interno di un caos caratterizzato da vecchie rivalità e dinamiche nient'affatto risolte. Il tutto mentre resta la prospettiva concreta e tangibile di una perdita grave. June stessa prova a mantenere il controllo, provando a ignorare quello che ormai è evidente a tutti, ovvero che la sua fine è più vicina del previsto.

Netflix
Goodbye June, presto su Netflix

Presto su Netflix Goodbye June: perché guardarlo (oltre a Kate Winslet)

Il debutto alla regia di Kate Winslet non è un progetto timido o piccolo, ma sembra un’opera destinata ad arrivare dritta allo stomaco, costruita con un cast impressionante. Oltre a lei ci sono giganti della recitazione del calibro di Helen Mirren, Toni Collette, Andrea Riseborough, Johnny Flynn, Timothy Spall, Stephen Merchant, Fisayo Akinade, Jeremy Swift e Raza Jaffrey.  Goodbye June è un “emotional Christmas movie” destinato a un pubblico adulto che cerca storie vere, complesse e profonde, non una commedia per riempire la serata. La protagonista principale è Helen Mirren e proprio intorno a lei si radunano i quattro figli ormai adulti: Kate Winslet, Toni Collette, Andrea Riseborough e Johnny Flynn.

Prima ancora dell’uscita, gli esperti di premi definiscono questo film un “contender serio” per la stagione degli Oscar vista la forza del racconto intimo, universale, tagliente e dolce allo stesso tempo. Una curiosità molto discussa riguarda la sceneggiatura. A firmarla è Joe Anders, figlio di Kate Winslet.

Se le aspettative saranno rispettate, Goodbye June potrebbe diventare il riferimento per una nuova idea di cinema natalizio che non nasconde il dolore, ma lo trasforma in un incontro. Segnate la data: 24 dicembre 2025. La notte in cui Netflix lo rilascerà in tutto il mondo e in cui, probabilmente, molto pubblico sentirà il bisogno di fermarsi, respirare e lasciarsi prendere per mano da questa storia. Un dramma natalizio straordinario e davvero impossibile da lasciarsi sfuggire.

Lascia un commento