Sanremo, svolta ufficiale: per Laura Pausini niente co-conduzione, ma un ruolo che non si vedeva dai primi festival di Amadeus

Ormai Sanremo 2026 è alle porte e non si parla d'altro. Da novembre - periodo in cui inizia Sanremo Giovani e vengono annunciati i cantanti in gara, a febbraio - quando solitamente va in onda il Festival - c'è una vera e propria escalation. Le notizie si rincorrono perché il cast di big è solo il principio della macchina sanremese. Così in questi giorni si attendono gli annunci sui co-conduttori, sugli ospiti, sulla scenografia e sugli altri artisti che si esibiranno nella città dei Fiori (magari sui palchi in Piazza Colombo o sulla nave da crociera). Carlo Conti ha puntato Laura Pausini. Eppure la cantante di fama internazionale non sarà al Festival nel ruolo che tutti immaginiamo. Ecco cosa si sa.

Laura Pausini torna al Festival di Sanremo ma non condurrà, né sarà una presenza occasionale. La cantante italiana più premiata al mondo – da Grammy a Latin Grammy, passando per Golden Globe e candidature agli Oscar – diventa l'ospite fisso del Sanremo 2026 di Carlo Conti. Una scelta che riporta la memoria ai primi Festival firmati Amadeus (2020-2021), quando Tiziano Ferro e Achille Lauro ricoprirono lo stesso ruolo. Vi ricordate i celebri 'quadri' del giudice di X Factor? Proprio quello è ciò che rivedremo. La formula che Conti recupera è proprio quella: la presenza costante di un ospite dalla carriera straordinaria che però non sia anche co-conduttore (come nel caso di Mengoni o Giorgia). Pertanto, Laura Pausini sarà presente ogni sera con un’esibizione diversa, che sia un brano iconico, una cover inedita, un duetto o una novità.

Sanremo
Achille Lauro in uno dei quadri di Sanremo 2021

Sanremo, perché questa scelta cambia tutto (e cosa significa davvero “ospite fisso”)

Il pubblico ricorda bene cosa significa avere un ospite fisso: rammenta l’energia di Achille Lauro che ogni sera portava un quadro diverso o l’eleganza malinconica di Tiziano Ferro. E - uscendo dalla sfera cantanti - ha bene in mente l’ironia imprevedibile di Fiorello o lo stupore dell’arrivo 'quotidiano' di Ibrahimović per 5 serate consecutive sul palco più importante d'Italia. Ogni esibizione di Laura Pausini è destinata a diventare un momento televisivo, un pezzo di memoria collettiva e un passo in avanti nella sua storia artistica. Tra l'altro, non è escluso che ci siano omaggi ai suoi successi, alla storia del Festival e ai grandi maestri che l’hanno accompagnata.

Ma se Laura Pausini non co-condurrà chi ci sarà al fianco di Conti? Su questo aleggia ancora il mistero, anche se a candidarsi è stata Vanessa Incontrata. L'attrice, proprio ieri al fianco di Gigi D'Alessio in Gigi e Vanessa insieme, ha dichiarato che secondo lei - qualora il suo amico Carlo non la chiami quest'anno - sarà difficile che condurrà un Sanremo. Non resta dunque che attendere per sapere se il presentatore onorerà l'amicizia storica con la Incontrada. In ogni caso, per Laura Pausini la scelta è fatta. Ci sarà e tornerà per tutte le sere come ospite fisso.

Lascia un commento