Non sono i Jalisse i più esclusi di sempre a Sanremo: spunta un nome che cambia le classifiche del Festival

I Jalisse da anni provano a tornare a Sanremo dopo il successo della loro Fiumi di parole. Sfortunatamente, tutte le volte, pur sintonizzandosi puntualmente al telegiornale nella speranza di sentire il loro nome pronunciato dal direttore artistico di turno tra i big del Festival, sono rimasti delusi. Anche quest'anno, per la 29esima volta, è avvenuta la loro esclusione. Eppure, ci sarebbe un artista che avrebbe battuto questo record di 'no' incassati per la kermesse del teatro Ariston. Ecco di chi si tratta.

I Jalisse sono diventati nel tempo il simbolo delle ripetute esclusioni dal Festival della Canzone Italiana. A riaprire il dibattito è, però, a sorpresa, un cantautore toscano che decide di rivendicare pubblicamente il primato in questo senso. Tutto accade sui social, dove l’artista ha pubblicato un post destinato a circolare rapidamente tra i fan di Sanremo che seguono la storia del Festival e che si divertono a collezionare curiosità e retroscena. Con ironia, ma anche con amarezza l'artista avrebbe pronunciato una frase che ha già fatto il giro del web: "Praticamente non esisto".

Sanremo, il post che riapre il caso: “Non compaio nemmeno nelle liste degli esclusi”

Il protagonista di questa storia è Erminio Sinni, volto noto a chi segue la scena cantautorale e nome legato da decenni al mondo di Sanremo. Toscano, classe 1961, formatosi al Conservatorio Mascagni di Livorno, Sinni debutta giovanissimo nei locali romani come musicista e autore per altri interpreti. Negli anni costruisce un percorso riconoscibile. Approda al Festival nel 1993 tra le Nuove Proposte con il brano “L’amore vero”, nato anche grazie alla collaborazione con Riccardo Cocciante. Ottiene il quinto posto e riceve diversi apprezzamenti dalla critica. Dopo quell’edizione continua a muoversi tra attività discografica, premi – come il Premio Mia Martini – concerti, televisione e infine la vittoria a The Voice Senior 2020, dove il pubblico lo riscopre.

Ebbene, su Facebook, Sinni ha pubblicato un post che ribalta una convinzione quasi folkloristica: "I Jalisse sono a 29 esclusioni? Io ne ho avute 33". Numeri che colpiscono e che soprattutto sorprendono, perché nessuno aveva mai parlato di questa lunga serie di tentativi finiti 'male'. E continua: "La cosa assurda è che non compaio nemmeno nelle liste degli esclusi: praticamente non esisto. Comunque rimango umile".

Sanremo
Il post di Erminio Sinni sui social. Fonte: Facebook

I Jalisse, intanto, restano il simbolo più noto del fenomeno: la coppia artistica, Fabio Ricci e Alessandra Drusian, è diventata pop anche per la sua storia sanremese. Dopo il brano Fiumi di parole, vincitore nel 1997, e il quarto posto all’Eurovision di Dublino, i loro molteplici tentativi di rientrare in gara hanno fatto la storia e nel tempo la loro vicenda è diventata uno sketch affettuoso, qualcosa che attendiamo ogni anno, sapendo che - purtroppo - è molto probabile che succeda. Stavolta, però, il record cambia nome e porta quello di Erminio Sinni.

Lascia un commento