Ieri sera in onda su Rai 1 la prima puntata della nuova fiction L’Altro ispettore. Due gli episodi visti poche ore fa: “Ritorno a casa” e “Fantasmi dal passato”. Entrambi hanno introdotto sia la figura professionale dell’ispettore del lavoro Domenico Dodaro che il suo universo familiare e affettivo. Protagonista assoluto è Alessio Vassallo, ma con lui c'è anche uno straordinario Cesare Bocci. E ancora bisogna citare Francesca Inaudi e tutto il gruppo di interpreti componenti la famiglia e i colleghi del personaggio principale. E a proposito di questi altri attori... Ve n'è una che ha letteralmente brillato!
Nel corso della puntata di ieri, Domenico “Mimmo” Dodaro, ispettore del lavoro che ha perso sua moglie, è tornato a Lucca assieme alla figlia Mimì determinato a ricominciare in seguito alla morte della compagna di vita. Su di lui grava anche il peso di un momento passato che ha visto suo padre vittima di in un incidente sul lavoro. Quando è rientrato, Mimmo è stato subito chiamato a indagare circa la morte di Karina, ragazza operaia 19enne trascinata all'interno del rullo di un orditoio presso un cotonificio: l'impresa ha parlato di un incidente e disattenzione, tuttavia il protagonista ha sospettato gravi problemi e mancanze nei sistemi di sicurezza oltre a turni massacranti. Ed è così che il “tragico incidente” è diventato subito un caso tipico di morte bianca. Sempre nella puntata di ieri il caso di Habib Moradi ha aperto un capitolo ancora più duro sulla sicurezza nei cantieri.
Visualizza questo post su Instagram
L'Altro Ispettore: la rivelazione che cambia il ritmo della fiction
Accanto ad Alessio Vassallo, Cesare Bocci e Francesca Inaudi, come anticipato, il cast de L'Altro Ispettore è solido: Raffaella Pacini, Silvia Mazzieri, Rosanna Gentili, Matilde Bernardi, Massimiliano Galligani e Barbara Enrichi. Eppure, nonostante la qualità del cast adulto, il pubblico si è trovato d’accordo su un punto: la vera rivelazione della serata è stata la piccola Angelica Tuccini. Angelica interpreta Mimì, la figlia di Mimmo. Un ruolo che poteva essere di contorno, scritto solo per aggiungere dolcezza o pathos, ma che invece non si limita a decorare la storia. Infatti, la vive al 100%.

La relazione di Mimmo con Mimì è il vero cuore della fiction: in quelle scene domestiche, nei dialoghi semplici e negli sguardi pieni di ferite ancora aperte, molti spettatori hanno sentito un immediato colpo allo stomaco. Sui social la reazione è stata sorprendentemente unanime. C'è chi ha scritto: “Sta ragazzina è bravissima” o ancora “Finalmente un personaggio bambina non capriccioso, ma partecipe della narrazione. L’attrice è veramente brava, per l’età avrà strada”. Altri commenti parlano chiaro: “La bambina è fenomenale” o “Recita meglio di molti teen visti in Rai negli ultimi dieci anni” e ancora “Più espressiva del 60% degli interpreti del nostro cinema”. Sono reazioni nate “a caldo”, durante la diretta, mentre gli spettatori hanno scoperto una presenza che, scena dopo scena, ha rubato l’attenzione senza mai forzare la mano, diventando una vera rivelazione.
