Che primavera ci aspetta in Rai: arriva Surprise Surprise al venerdì, ma il nome al timone spiazza tutti

In Rai ci attende una primavera diversa dalle precedenti. Purtroppo l'ipotesi di Ok il prezzo è giusto è sfumata e lo show è passato nelle mani della competitor Mediaset, tuttavia ci sono altre novità in arrivo (e molte sono completamente inaspettate!). Tra gli inediti programmi di cui si vocifera - a catturare l'attenzione - è indubbiamente: Surprise Surprise. Si tratta di un format completamente diverso dagli altri, previsto in prima serata, di venerdì, e pensato come grande progetto emozionale che vede al centro racconti e sorprese. Ad essere protagoniste non le solite 'star', ma persone comuni.​ Nella trasmissione si intrecceranno storie dove altruismo, coraggio, resilienza e generosità saranno all'ordine del giorno. Ma ecco come si svolgerà il tutto e soprattutto quali sarebbero i nomi più papabili alla conduzione.

Da quello che è emerso fino a questo momento il format italiano sarebbe ispirato al noto Surprise Surprise inglese e, più generalmente, alla tradizione di show stile “Carramba! Che sorpresa". L'idea è far sì che i desideri si realizzino (un po' anche sulla scia di C'è posta per te) con ricongiungimenti o ringraziamenti inaspettati. Sicuramente ogni puntata sarà costruita su storie familiari intriganti e semplici al tempo stesso per permettere al pubblico di immedesimarsi e guardare il prodotto, sognando, ridendo e - perché no - emozionandosi. Si tratta di qualcosa di davvero innovativo per la Rai rispetto alle fiction o ai talent cui siamo generalmente abituati in prima serata. E chi potrebbe meglio rappresentare questa svolta?

Rai, il nuovo show del venerdì sera è Surprise Surprise: ed è 'surprise' anche sulla conduzione

Mentre la rete definisce la sua primavera, tutti si domandano chi condurrà davvero Surprise Surprise? Ebbene, le prime indiscrezioni parlano di Barbara d’Urso. Secondo alcuni retroscena, il progetto sarebbe nato proprio attorno al suo nome. C’è chi vede nel programma una sorta di ritorno simbolico dell’ex volto Mediaset sulla televisione pubblica, in un progetto decisamente adatto a lei. Un’ipotesi forte, che darebbe allo show una direzione molto distinta e tipica delle trasmissioni che l'hanno vista spesso al timone. Ma non c'è sicurezza.

Rai
Antonella Cleiric, possibile conduttrice di Surprise Surprise

Alcune voci vorrebbero invece alla conduzione Antonella Clerici. La presentatrice di È sempre mezzogiorno è da anni portavoce di programmi più sentimentali. Molti la considerano la figura più naturale (quasi ovvia) per questo tipo di progetto. Intanto, la Rai non ha ancora ufficializzato nulla. Il risultato è un’attesa sospesa che trasforma Surprise Surprise in uno dei titoli più intriganti dell’intera primavera Rai, nonostante manchino ancora mesi al debutto.

Nel quadro complessivo del 2026, la Rai sceglie così di riprendere un filone, quello delle emozioni, che per anni aveva messo da parte. Lo fa mentre costruisce la lunga strada verso Sanremo 2026 e le Olimpiadi, due appuntamenti attesissimi. Il pubblico intanto fa ipotesi sulla conduzione e soprattutto aspetta di saperne di più. Surprise Surprise - come stesso il nome suggerisce - promette di sorprendere, anche e soprattutto per il volto che aprirà la prima puntata.

Lascia un commento