Boom in casa Mediaset: torna un programma amatissimo, cosa sta preparando Enrico Papi

La Mediaset non smette di stupire nell'ultima stagione televisiva. Infatti, oltre al fenomeno Ruota della fortuna, ci sono altri cambiamenti positivi che hanno giovato alla tv del Biscione. Basti pensare all'acquisto di Ok, il prezzo è giusto, inizialmente destinato alla Rai, o alle soap opera turche che continuano a macinare ascolti. Così, mentre si guarda al futuro - un futuro dove reality e talent trovano sempre meno spazio, eccezion fatta per quelli di Maria De Filippi - si strizza sempre un occhio al passato e a ciò che ha funzionato bene, soprattutto per le reti 'minori' del gruppo. Cosa sta per tornare su Italia 1? È presto detto.

Ebbene, secondo alcune indiscrezioni, su Italia 1 sarebbe di nuovo tempo di indovinare canzoni a partire da una fino a sette note. Avete capito no? Sta per spuntare di nuovo Sarabanda in palinsesto. Ma in che versione? In seguito agli ottimi ascolti e commenti social della prima edizione, Enrico Papi starebbe per tornare alla guida di Sarabanda Celebrity. Come lo stesso nome suggerisce, si tratterebbe del format musicale in cui a giocare indovinando la 'mooseca' sono due squadre di vip, in genere una tutta al femminile e una tutta al maschile. Andato in onda per sette puntate da fine maggio a metà luglio 2025, Sarabanda Celebrity ha ottenuto buoni risultati di share per la rete che lo ospitava (7.24% di share e quasi 1 milione di spettatori). Inoltre, anche su Mediaset Infinity tanti nostalgici della trasmissione hanno recuperato gli episodi, ritrovando quello spirito goliardico.

Mediaset
Enrico Papi a Sarabanda Celebrity

Il ritorno della mooseca di Enrico Papi in Mediaset: cosa bolle davvero in pentola per Sarabanda Celebrity

I risultati d'ascolto della prima edizione non stupiscono chi conosce la forza del brand Sarabanda. Le sue sfide, le sue musiche, i suoi tempi serrati e quell’ironia inconfondibile che solo Papi sa costruire intorno ai concorrenti hanno fatto il loro dovere. In più, la presenza dei vip ha creato un ritmo ancora più serrato (soprattutto perché molti di essi erano comici o conduttori radiofonici, si pensi a Sergio Friscia e Daniele Battaglia, solo per citarne due).

Insomma, Mediaset ha deciso di puntare di nuovo sul titolo perché ha visto un interesse reale del pubblico. Secondo le prime indiscrezioni, il nuovo ciclo di puntate vedrà in gara diversi volti già apparsi nella scorsa stagione. Nella passata edizione, Aurora Ramazzotti è stata una delle presenze più apprezzate, ma non solo. A completare il parterre ricorrente ci sono state figure amatissime dal pubblico, da Alvin Sabrina Salerno (quest'ultima iconica in ognuna delle sue apparizioni tv).

La sensazione è che Enrico Papi voglia mettere insieme un cast che alterni conferme e sorprese. In qualsiasi caso, l'obiettivo di questa nuova edizione sembra chiaro: riportare in tv il piacere di giocare con la musica. In un periodo in cui la nostalgia domina la scena, Sarabanda si presenta come il titolo giusto al momento giusto. Italia 1 punta molto su questo ritorno perché vuole costruire un prime time più emotivo e pop. E Papi incarna perfettamente questa missione. Non resta che attendere la data ufficiale. Ma una cosa è già certa: la mooseca sta tornando.

Lascia un commento