Stasera su RaiPlay, qualora non siate fan de Il Commissario Ricciardi, dei programmi Mediaset o di tutto ciò che la programmazione tv offre, potete apprezzare un film ‘dimenticato’ con protagonisti Neri Marcorè, Marco Paolini, Giovanni Storti e Giorgio Tirabassi. Il titolo? Boys. Si tratta di una pellicola del 2021 e vede alla regia Davide Ferrario. Un piccolo avvertimento è d’obbligo: si canta molto perché è una commedia musicale che racconta proprio di 4 amici uniti dalla passione per l’arte delle sette note (The Boys è proprio il nome del gruppo da loro formato in giovane età negli anni ’70 e forse pronto a ritornare). Ad essa si intrecciano svariate vicende personali. Ma scopriamo tutto meglio, nel dettaglio.
La trama vede al centro un gruppo di amici e di musicisti formato da Joe, Carlo, Bobo e Giacomo. Proprio loro, in seguito alla morte del bassista della band e alle vicende naturali della vita adulta, si sono allontanati, ma non hanno mai dimenticato l’amore per la musica e la voglia di suonare sempre e comunque. Ormai distanti, si rimettono in gioco nel momento in cui un trapper celebre sui social chiede loro di fare una cover di un brano del loro repertorio del passato. Così i quattro amici devono unire le forze per cercare Anita, cantante del gruppo da tempo scomparsa.

Stasera su RaiPlay Boys con Marcorè, Paolini, Storti e Tirabassi: perché non perderselo
Ferrario racconta la ricerca di Anita in Boys con uno sguardo ironico e tenero. A completare il quadro c’è la colonna sonora firmata da Mauro Pagani, ex membro della PFM. Nel cast, oltre ai protagonisti, compaiono anche altri attori di spicco come Saba Anglana e Paolo Giangrasso nei panni del bassista Steve.
Ogni scena di Boys è una scossa perché mescola ironia e malinconia senza mai esagerare, facendo sorridere e commuovere insieme. Il film ha raccolto ottime recensioni e applausi al Lecco Film Fest. Ferrario non racconta il passato come un rifugio, ma come un territorio in cui è difficile ritornare senza farsi inevitabilmente male. Per questo Boys è un film sul coraggio di rimettersi in gioco, su quella scintilla che resiste anche quando l’età, gli imprevisti e il dolore sono impossibili da ignorare.
Guardarlo stasera su RaiPlay significa concedersi un film sincero che spinge a continuare a credere ai propri sogni, anche quando nessuno è dalla tua parte. È una storia leggera ma potente allo stesso tempo, in cui la risata non elimina le ferite, eppure in qualche modo le lenisce. Se vuoi un film capace di coinvolgerti senza troppi drammi, in cui protagonisti sono eventi del passato, musica, amicizia e ritorni inaspettati, Boys è la scelta giusta per oggi. Vietato perderselo, perché si sa, le piattaforme ci mettono pochissimo a eliminare dal catalogo piccole chicche.
