Tutti applaudono Blanca 3 con Giannetta, ma un dettaglio nel finale della fiction Rai scatena il putiferio

“Blanca 3” ha chiuso ieri sera su Rai 1 una stagione intensa, emotiva e visivamente potente. La serie con Maria Chiara Giannetta nei panni di Blanca Ferrando, la consulente non vedente della polizia di Genova, ha confermato di essere tra le fiction più amate della televisione italiana. Ma il finale, andato in onda lunedì 3 novembre, ha lasciato dietro di sé un acceso dibattito. Il pubblico ha premiato la prova dell’attrice, il lavoro registico di Nicola Abbatangelo e l’equilibrio tra indagine e sentimento. Ma un elemento della trama – piccolo solo in apparenza – ha spaccato i fan in due: il destino di Domenico Falena.

Blanca 3, il colpo di scena che divide: Domenico non sa di essere padre

Nell’episodio conclusivo, intitolato “Il bambino”, Blanca si trova coinvolta in una corsa contro il tempo per ritrovare un minore scomparso. Ma dietro la trama poliziesca, si muove la vera tempesta emotiva: la sua gravidanza e il segreto che la lega a Domenico. Il personaggio interpretato da Domenico Diele non scopre mai di essere il padre del figlio che Blanca aspetta. E proprio questa omissione ha fatto infuriare parte del pubblico. Sui social si è scatenata la discussione. C’è chi scrive: “A parte questo Domenico che non calza con la serie, il resto perfetto”, ma anche chi ipotizza nuovi colpi di scena per la prossima stagione: “Per chi vuole una nuova stagione, si prepari a un ritorno: Domenico scopre che Blanca è incinta e vuole fare il padre”.

Un’altra spettatrice commenta con ironia e delusione: “Domenico fatto scappare come un ladro quando era quello giusto per Blanca. Ma va bene, facciamo contento il fandom con Liguori. Finale rovinato.” E ancora: “Mi va bene il lieto fine tra Blanca e Liguori, ma Domenico doveva sapere del bambino. È stato introdotto solo per creare problemi tra i due”. Il risultato? Un finale che per molti è “perfetto ma incompleto”. Blanca e Liguori (interpretato da Giuseppe Zeno) finalmente si ritrovano, ma l’ombra del segreto con Domenico promette di cambiare tutto nella prossima stagione.

Blanca
Commenti al finale di stagione di Blanca 3 su Instagram e X

Blanca 4 è già confermata (e la bomba emotiva è pronta a esplodere)

A confermare che la storia non è finita è stata la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati: “Blanca 4 è prevista e ci stiamo lavorando. Come tutta la lunga serialità, ha i suoi tempi”. La nuova stagione, prevista per il 2027, porterà Blanca in una fase inedita della sua vita: la maternità. Secondo le prime indiscrezioni, i nuovi episodi affronteranno le conseguenze di quel segreto rimasto sospeso: la verità sulla paternità del bambino e il ritorno – o meno – di Domenico Falena. Una storyline pronta a riaccendere tensioni e passioni tra i personaggi, in perfetto stile Blanca.


Il pubblico, intanto, si divide tra chi sogna una riconciliazione e chi difende il finale “chiuso e poetico” di ieri sera. In ogni caso, la terza stagione si chiude come era iniziata: con Maria Chiara Giannetta al centro di tutto, capace di tenere insieme luce e oscurità, amore e colpa, forza e fragilità. Un successo televisivo, ma anche un caso social. Perché a volte basta un non detto per trasformare un finale perfetto in un putiferio da record.

Lascia un commento