Più travolgente di Ocean’s Eleven: stasera in tv il cult che ha fatto la storia del cinema anni 2000

The Italian Job del 2003, diretto da F. Gary Gray, è un heist movie che ha ridefinito il genere nei primi anni Duemila: spettacolare, ironico e adrenalinico, è considerato uno dei migliori remake d’azione moderni, e stasera in tv approda su Canale 20 alle 21:10, pronto a riportare il pubblico dentro uno dei colpi più geniali mai visti al cinema.

The Italian Job: la trama approfondita del film stasera in tv

La storia si apre a Venezia, dove un gruppo di rapinatori guidato dal veterano John Bridger (Donald Sutherland) e dal giovane Charlie Croker (Mark Wahlberg) ruba una cassaforte piena di lingotti d’oro. Il piano, che combina esplosivi e tecnologia, sembra perfetto. Ma arriva il tradimento: Steve (Edward Norton), uno della squadra, uccide John e scappa con il bottino, facendo precipitare i compagni in un lago ghiacciato.

Charlie, Stella (Charlize Theron), Handsome Rob (Jason Statham), Lyle “Napster” (Seth Green) e Left Ear (Yasiin Bey) sopravvivono. Tornati negli USA, organizzano la vendetta. A Los Angeles preparano un colpo spettacolare: manipolare il sistema del traffico cittadino, creare il più grande ingorgo mai visto e riprendersi l’oro. Le Mini Cooper diventano le protagoniste assolute di inseguimenti che attraversano metropolitane, scale e strade affollate. Tra tensioni interne, scontri emotivi e audacia, la missione riesce in grande stile.

Stasera in tv
The Italian Job, stasera in tv

Un cast corale e indimenticabile da Mark Wahlberg a Charlize Theron

Mark Wahlberg è Charlie Croker, leader astuto e determinato. Charlize Theron veste i panni di Stella, scassinatrice brillante e figlia del mentore assassinato. Edward Norton interpreta Steve, il traditore. Donald Sutherland è John Bridger, cuore morale della banda. Jason Statham è Handsome Rob, pilota fenomenale; Seth Green è Lyle, hacker ironico e paranoico; Yasiin Bey è Left Ear, esperto di esplosivi. Nel cast anche il cameo di Shawn Fanning, creatore di Napster, e diversi attori italiani nelle scene veneziane.

Riconoscimenti

Il film ha ottenuto 7 vittorie e 9 candidature internazionali. Tra i premi spiccano: ASCAP Award per la colonna sonora di John Powell, Black Reel Awards e American Black Film Festival per la regia di F. Gary Gray, NRJ Ciné Award a Charlize Theron. Candidato anche ai Saturn Awards come miglior film d’azione/avventura.

Curiosità imperdibili

  • Molti attori hanno guidato davvero le Mini durante gli inseguimenti.
  • Seth Green, alias “Napster”, accusa Shawn Fanning (presente in un cameo) di avergli rubato l’idea del software.
  • Per le scene acrobatiche furono usate oltre 30 Mini modificate.
  • Lo stunt italiano fu coordinato da Gianluca Petrazzi, figlio d’arte.
  • Lyle ha una fissazione per gli orsi polari e la gelatina, running gag comica del film.

L’impatto sul cinema successivo

The Italian Job ha rilanciato il genere dei film di rapina corale negli USA. Ha ispirato titoli come Ocean’s Twelve, Fast & Furious e Now You See Me. Le Mini Cooper sono tornate icone pop, rilanciate anche a livello commerciale. Gli inseguimenti urbani hanno fatto scuola e il progetto di un sequel, The Brazilian Job, purtroppo non è mai stato realizzato. Ancora oggi, il film resta un punto di riferimento per ritmo, ironia e spettacolarità. Un colpo perfetto che ha conquistato il nuovo millennio e che stasera torna a farci rivivere la magia del cinema d’azione.

Lascia un commento