Manca poco per Blanca 3 su Rai 1, ma i fan si dividono: perché molti diserteranno la messa in onda

Il ritorno di Blanca su Rai 1 è ormai vicino: la terza stagione della fiction andrà in onda a partire dal 2 ottobre 2025. Ma se da un lato c’è entusiasmo, dall’altro il clima tra i fan è tutt’altro che sereno.

Sui social è scoppiata una vera frattura. A dividere il pubblico è un’assenza pesante: quella di Pierpaolo Spollon, amatissimo interprete di Nanni Busalla, alias Sebastiano Russo, personaggio chiave delle prime due stagioni. Proprio lui, con il suo volto ambiguo e tormentato, aveva conquistato il cuore del pubblico. Il suo addio lascia un vuoto difficile da colmare. E i commenti sotto l’ultimo post di LuxVide non lasciano dubbi: c’è chi è pronto a rinunciare alla serie.

“Senza Spollon non la guardo”, “Non sarà più la stessa”, “Una stagione senza Nanni è come Blanca senza Linneo”: parole forti, che descrivono un malcontento reale. Eppure, LuxVide aveva appena cercato di scaldare l’attesa. Sul profilo Instagram ufficiale della produzione è stato pubblicato un video dietro le quinte di Blanca 3. Si vedono gli attori ridere, provare battute, prepararsi. Il clima è leggero, familiare. La didascalia parla chiaro: “La famiglia di Blanca 3 è pronta a tornare su Rai 1. Prossimamente su Rai 1 e RaiPlay!”. Ma quella “famiglia”, per molti spettatori, appare incompleta.

Blanca 3
Giuseppe Zeno in Blanca 3

Blanca 3 su Rai 1: nuovi volti, vecchie ferite e un buio più profondo

Blanca è una delle fiction più amate degli ultimi anni. Liberamente ispirata ai romanzi di Patrizia Rinaldi, ha raccontato la storia di Blanca Ferrando, giovane donna diventata cieca dopo un incendio, dotata di un formidabile intuito e specializzata nel décodage dei suoni. A darle volto è Maria Chiara Giannetta, perfetta nel ruolo della protagonista. Accanto a lei tornano Giuseppe Zeno (ispettore Michele Liguori), Enzo Paci (vicecommissario Bacigalupo), Federica Cacciola (Stella), Sara Ciocca (Lucia), Ugo Dighero (Leone) e Michela Cescon (Elena). Tra le novità più attese, l’arrivo di Domenico Diele, che interpreterà un ex contractor legato a un’agenzia di sicurezza privata, e di Matilde Gioli. Ma gli occhi (e i cuori) di molti restano altrove: su chi non ci sarà.

Pierpaolo Spollon ha saputo rendere indimenticabile il suo personaggio. Nanni era seducente e pericoloso, fragile e colpevole. L’ex fidanzato di Beatrice – sorella di Blanca – era stato protagonista di uno dei filoni narrativi più intensi e dolorosi della serie. Nel finale della seconda stagione, il suo arco si era chiuso in modo definitivo e tragico. Ma tanti fan speravano in un ritorno, magari in flashback. Invece, niente. La sua uscita di scena è netta. E per molti, anche troppo fredda. Intanto, la nuova stagione promette toni più intimi e cupi. Blanca sarà più chiusa, in crisi. Il rapporto con Liguori sarà messo alla prova. E il passato tornerà a bussare in forme nuove.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lux Vide (@luxvide)


Ma è proprio l’equilibrio emotivo della serie ad apparire a rischio. Blanca ha sempre saputo unire ironia e dolore, indagine e sentimento. Con l’uscita di scena di Spollon, qualcosa di quella alchimia sembra essersi spezzato. Il pubblico si divide. Alcuni dicono che seguiranno la serie fino alla fine. Altri, invece, giurano che non guarderanno neanche il primo episodio. E mentre il cast si prepara al grande ritorno, i fan si interrogano. Ha senso proseguire senza uno dei personaggi simbolo? È giusto voltare pagina così, senza spiegazioni? Il 2 ottobre su Rai 1 arriveranno le risposte. O forse no. Per ora, resta una certezza: mai come stavolta, Blanca divide.

Lascia un commento