Luisa Ranieri, attrice amatissima e simbolo dell’eleganza italiana, ha sorpreso i suoi fan su Instagram con un gesto semplice ma potente: un piatto di pasta.
Non una pasta qualsiasi. Non un primo da ristorante stellato. Ma una ciotola bianca, un sugo rosso vivo, qualche foglia di basilico fresco. E quell’atmosfera intima che solo la cucina mediterranea sa trasmettere. Il piatto è un tributo alla tradizione napoletana, alle tavole d’estate, ai pranzi sotto il ventilatore acceso. E ha conquistato tutti. In un’estate dove le tavole si riempiono di proposte esotiche, sapori complessi e condimenti strani, Luisa sceglie la via della semplicità. E vince.
La foto, scattata in quello che sembra essere un angolo privato di relax, ha il potere di farci rallentare. Di farci respirare. È estate italiana in purezza. Quella che sa di pomodoro maturo, di foglie di basilico appena colte, di olio buono e amore per le cose semplici. Il piatto protagonista? Una generosa porzione di paccheri al sugo fresco. Nulla di complicato. Solo ingredienti scelti con cura e assemblati con amore.
Luisa Ranieri non scrive nulla nella didascalia, ma non serve. L’immagine parla da sola. E scatena un’ondata di nostalgia felice. Perché certe ricette non sono solo ricette. Sono ricordi. Sono infanzia, estate, famiglia, casa. E quando a condividerle è un volto come il suo, diventano ancora più potenti. Chi ha seguito “Lolita Lobosco”, la fiction che ha consacrato ancora una volta la bravura di Luisa, sa quanto il cibo sia parte del suo mondo narrativo. Ma questa volta non c’è alcun copione. Solo un piatto vero, condiviso con autenticità, che profuma di estate vera.

La ricetta della pasta dell’estate di Luisa Ranieri: pronta in 10 minuti, è un abbraccio
Se hai voglia di portare un po’ di quell’atmosfera a tavola, ecco come preparare una versione casalinga del piatto condiviso da Luisa Ranieri.
Ingredienti per 2 persone:
- 180 g di paccheri
- 4-5 pomodori San Marzano ben maturi (o pelati di qualità)
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Qualche foglia di basilico fresco
- Sale q.b.
- (Facoltativo: una grattugiata di parmigiano)
Procedimento:
- Scalda l’olio in una padella e aggiungi lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato.
- Quando l’aglio è dorato, aggiungi i pomodori a pezzetti (o i pelati schiacciati).
- Lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Il sugo deve restringersi e diventare cremoso.
- Nel frattempo, cuoci i paccheri in abbondante acqua salata.
- Scola la pasta al dente e saltala nel sugo.
- Aggiungi le foglie di basilico a crudo e mescola bene.
- Servi subito. Se vuoi, completa con una spolverata di parmigiano.
In 10 minuti hai un primo piatto che sa di amore e di Mediterraneo. Un piatto che non ha bisogno di filtri, di hashtag, di strategie. Solo di essere gustato, magari con chi ami. La pasta dell’estate 2025 non è gourmet, non è fusion, non è innovativa. È vera. Ed è quella scelta da Luisa Ranieri. E forse è proprio questo il suo segreto.
