Csaba Dalla Zorza è ancora in città, ma la sua tavola profuma già d’estate. E lo fa con una semplicità che conquista al primo sguardo.
Sul suo profilo Instagram, l’autrice e volto amato del galateo ha mostrato una nuova mise en place che sembra arrivare da un terrazzo sul mare. E invece è il suo. “Ancora in terrazza, ma con una nuova tovaglia che mi fa sentire un po’ al mare”, scrive. Il suo abbinamento? Bianco e blu, i due colori che, a suo dire, funzionano sempre. Basta dare un’occhiata alle foto per capire che non c’è nulla di casuale. Tutto è pensato con grazia. E con un tocco molto personale.
La tovaglia blu profondo copre un tavolo in legno rustico. I piatti, decorati con motivi floreali blu su fondo avorio, sono sovrapposti con cura. Al centro, fiori freschi in vasetti bianchi e azzurri. Le posate in acciaio brillano alla luce calda di piccole candele. “Una linea classica, ma con un’aria contemporanea” – così le descrive Csaba, suggerendo che si abbinano bene a diversi servizi. I bicchieri color azzurro vetro si alternano con calici verdi trasparenti. I tovaglioli sono candidi, piegati con sobrietà e fissati con un semplice anello in argento. Nessun eccesso. Solo armonia.
Non ci sono limoni, né giallo acceso. Nessuna fantasia troppo “vacanziera”. Il risultato è più raffinato, più fresco, più moderno. Una scelta che convince per la sua essenzialità. “Ovunque siate, vi auguro un bellissimo week end”, scrive infine Csaba, quasi a invitarci a respirare quella stessa calma anche dalla cucina di casa. In un’estate dove tutto corre veloce, il gesto lento di apparecchiare con cura diventa un atto d’amore. Per chi arriva. Ma anche per sé stessi.

Una tavola come quella di Csaba che racconta l’estate (anche se sei ancora in città)
Il blu è il colore del silenzio, dell’acqua, delle sere che si allungano. Il bianco è luce, semplicità, eleganza. Insieme fanno magia. In questa tavola c’è un’estetica precisa: quella dell’equilibrio. Non servono oggetti costosi o mise en place da rivista. Basta saper scegliere i giusti dettagli. Il servizio di piatti usato da Csaba ha un decoro classico, ma resta sobrio. I vasetti usati come centrotavola sembrano recuperati da una credenza di campagna. I fiori? Peonie, tulipani, ranuncoli. Tutti freschi, tutti in tonalità tenui.
Apparecchiare può essere un modo per viaggiare restando fermi. Ecco il messaggio che passa. Per chi non è ancora partito, creare un angolo di bellezza può cambiare l’umore della giornata. In fondo, la tavola non è solo un piano dove si mangia. È uno spazio di relazione. Di attesa. Di racconto. Csaba lo sa e lo dimostra anche stavolta. L’abbinamento bianco e blu, così naturale eppure così efficace, diventa un invito a trovare la propria armonia. Anche sotto il sole di luglio. Anche in terrazza. Anche in città.
Visualizza questo post su Instagram
E se volete copiare l’idea, fatelo pure. Csaba ha già fatto il lavoro più difficile: trovare l’abbinamento perfetto. Basta una tovaglia blu, dei piatti bianchi decorati, qualche candela e un mazzo di fiori. Il resto lo farà la luce della sera. Siete già al mare o apparecchiate sognando le vacanze? Qualunque sia la risposta, una tavola così farà sempre sentire dove vorreste essere.
