Harry Potter: attrice italiana voleva a tutti i costi un ruolo nella serie HBO, ma non ce l’ha fatta

Caterina De Angelis ci ha provato davvero, con tutta la forza di chi sogna fin da bambina: voleva entrare nel cast di Harry Potter, nuova serie HBO ispirata ai romanzi di J.K. Rowling. Durante l’Italian Global Series Festival, dove era madrina dell’evento, l’attrice italiana ha confessato il suo tentativo fallito. Con sincerità e una punta di rimpianto.

Caterina De Angelis, nata a Roma nel 2001, è figlia d’arte. Ma il suo amore per Harry Potter non ha nulla a che fare con il cinema. È iniziato sui libri, come per tanti della sua generazione. Quando la notizia della nuova serie HBO è diventata ufficiale, Caterina ha sentito che doveva provarci. Il progetto è immenso: sette stagioni, una per ogni libro, budget da 1 miliardo di sterline e un cast selezionatissimo.

La serie, in lavorazione ai Warner Bros. Studios di Leavesden, avrà Francesca Gardiner come showrunner e Mark Mylod alla regia. Tra i protagonisti: Dominic McLaughlin (Harry), Arabella Stanton (Hermione), Alastair Stout (Ron). Caterina si è detta subito pronta a entrare nel mondo magico di Hogwarts. Ma qualcosa ha frenato il suo sogno. E no, non la lingua ma l’età. Troppo grande per interpretare una studentessa. Troppo giovane per i ruoli adulti. E così, nessuna parte poteva davvero essere cucita su di lei.

Caterina De Angelis, un talento che non ha bisogno di magie (nemmeno quella di Harry Potter)

Nonostante la delusione, Caterina De Angelis non si è fermata. Anzi. La sua carriera è in pieno slancio. Dopo la laurea in Scienze cinematografiche all’Università di Exeter e la formazione all’Accademia Silvio d’Amico, ha lavorato con grandi nomi. Il suo debutto è arrivato nel 2021 in Vita da Carlo, serie di e con Carlo Verdone. Caterina interpreta Maddalena, la figlia del protagonista. Il pubblico l’ha subito notata.

Nel 2023 è approdata al cinema in Volare, diretta dalla madre Margherita Buy. Un rapporto madre-figlia che si rifletteva anche sullo schermo. Quest’anno l’abbiamo vista in L’amore, in teoria e presto sarà protagonista in La guerra di Elena, dove interpreterà Mariella Desideri. In ogni ruolo, sensibilità, studio e autenticità. Non si fa notare per scandali o copertine. Ma per talento e determinazione. Oggi Caterina vive tra Roma e Londra, è molto legata alla famiglia e ai suoi animali. Un sogno da bambina? Vivere in campagna, circondata da cavalli e cani.

Harry Potter
Caterina De Angelis. Fonte: Instagram

Harry Potter resterà un sogno nel cassetto?

Il mondo magico di Hogwarts forse non è destinato a incontrare la sua carriera. Ma a volte, anche un “no” può insegnare qualcosa. Specialmente se pronunciato con coraggio e autoironia, come ha fatto Caterina. Il cast della nuova serie HBO è già definito. Le riprese sono in corso nel Regno Unito. Il debutto è previsto tra fine 2026 e inizio 2027. Ma nella lista degli “assenti illustri”, il nome di Caterina De Angelis brilla comunque. Perché ci ha creduto. Perché ha sognato senza vergognarsene. In fondo, il coraggio non è solo affrontare Voldemort (il suo personaggio preferito), ma anche accettare che non tutte le lettere di ammissione arrivano davvero.

Lascia un commento