Solo oggi, venerdì 27 giugno, al Italian Global Series Festival di Rimini e Riccione, la Rai ha svelato le prime anticipazioni esclusive su Blanca 3.
Protagonista dell’incontro Maria Chiara Giannetta, insieme a Fania Petrocchi (produttrice Rai Fiction) e Mario Ruggeri, headwriter della serie. E sul palco è emerso qualcosa che finora nessuno sapeva. La terza stagione di Blanca si prepara a stupire ancora. Non solo nuovi casi da risolvere. Non solo un triangolo sentimentale destinato a dividere i fan. Ma una domanda, più grande e profonda, che scuote tutto il personaggio. “Riuscirò a ritrovare la vista?” si chiede Blanca. Ed è proprio questa la sfida che segnerà la stagione. Più dei delitti. Più dei tradimenti. Più dell’amore.
Nel trailer mostrato in anteprima, si scopre che Linneo, il cane guida che ha accompagnato Blanca fin dal primo episodio, non ci sarà più. Al suo posto, arriva Cane 3, più dinamico, ma del tutto diverso. Blanca lo guarda, lo accetta con fatica. Ma poi lo abbraccia. Sotto la pioggia. Ed è uno dei momenti più emozionanti del trailer, che ha commosso la sala. Il pubblico ha applaudito anche per l’apparizione di Giuseppe Zeno, alias Liguori, che torna più geloso che mai. Ma non sarà l’unico uomo a orbitare attorno alla protagonista.
Arriva infatti un nuovo personaggio interpretato da Domenico Diele. Un contractor addetto alla sicurezza marittima. Un uomo spezzato, che ha perso la moglie e cerca disperatamente suo figlio. Lui e Blanca si capiscono. E qualcosa nasce. “Siamo il club dei cuori frantumati”, dirà Diele in una scena.
Maria Chiara Giannetta all’Italian Global Series Festival
Blanca 3: cambio visivo, emotivo e narrativo. E quella scena coi delfini…
Il regista Nicola Batangelo ha preso in mano l’intera regia della nuova stagione. Nuove tecniche, camera nera, musica suonata dal vivo dai Calibro 35, più ritmo e più cuore. Al centro, sempre lei: Blanca. Con i suoi gesti, i suoi tic, la sua “memoria del corpo”, come la chiama Maria Chiara Giannetta.
“Fisicamente ci entro in Blanca molto facilmente adesso” ha spiegato. “È mio. Lo studio è più sulla sceneggiatura e le sue emozioni. Mi diverte il modo in cui si muove nello spazio”. La serie cambia anche location. Genova resta il cuore della parte professionale. Ma le scene più intime sono girate a Camogli, sotto la pioggia, tra i carruggi e i riflessi del mare. “Nessuno può più immaginare Blanca altrove”, ha detto la produttrice Petrocchi.
E poi c’è quella scena. Quella che nessuno dimenticherà. Blanca tocca un delfino. Lo sente, lo esplora con le mani. È lì che capisce che forse non ha bisogno di vedere per essere felice. Ma intanto, dentro di lei, cresce il dubbio. “Avere ancora i miei occhi dopo la morte Linneo?” è la domanda che cambia tutto. Blanca affronta qualcosa che nessun crimine e nessun amore può risolvere al suo posto. È questa la sfida più sconvolgente di sempre per lei.
Visualizza questo post su Instagram
La terza stagione andrà in onda nell’autunno 2025. Sarà una stagione diversa. Più femminile. Più profonda. Più pericolosa, anche. Perché Blanca non lotta solo contro criminali. Lotta per restare se stessa. Chi è veramente Blanca senza Linneo? Senza Liguori? Senza vista? Forse è arrivato il momento in cui dovrà scoprirlo davvero.
