Caroline Kepnes ha appena acceso la fantasia dei fan di Netflix. Al Italian Global Series Festival, l’autrice di You – la serie cult della piattaforma – ha lanciato una suggestione che fa sognare (e tremare): Joe Goldberg potrebbe presto incrociare una nuova protagonista. Proprio lei.
L’occasione? Una conferenza stampa che ha subito virato verso il visionario, tra riflessioni intime, ammissioni sorprendenti e piccoli indizi che, uniti, fanno una bomba virale. La scrittrice americana, ex sceneggiatrice televisiva, è stata ospite a Riccione insieme ad altri nomi di spicco dell’intrattenimento seriale. Ma è bastata una frase per accendere i riflettori su di lei.
“Joe è pronto a incontrarla”, ha detto. E quel “lei” è bastato per generare speculazioni. Fan in fibrillazione, social impazziti. Perché no, non è solo una battuta lanciata lì. Kepnes ha parlato con chiarezza e ironia del suo personaggio più noto. E ha aggiunto: “Mi affascina l’idea di mescolare universi. Di far entrare Joe in contesti che lo mettono a disagio, che lo spingono a rivelare ancora di più la sua natura”.
Netflix, Joe Goldberg, il narcisista seriale pronto a sbarcare nel mondo di Emily in Paris
La sorpresa è arrivata quando uno dei moderatori e organizzatori dell’evento le ha chiesto: “I fan sognano un crossover tra Joe e Emily di Emily in Paris. Lo farebbe davvero?” La sua risposta? Diretta e stuzzicante: “Sarebbe un incontro molto interessante. Mi piace l’idea di far interagire mondi che vivono opposti. Joe, Dexter, Emily… metterli a confronto con i social e con chi li usa con leggerezza è stimolante. Joe prova insieme disgusto e attrazione per tutto questo”. Non ha confermato nulla. Ma ha detto abbastanza. E chi conosce il tono provocatorio e visionario della scrittrice sa che quando lancia un’ipotesi, spesso è perché ci sta davvero pensando.

Nel mondo delle serie TV, nulla è davvero impossibile. E il fascino che You continua a esercitare sul pubblico rende ogni variazione narrativa ancora percorribile. Emily Cooper è l’opposto di Joe Goldberg. Colorata, esposta, ottimista. Lui è l’ombra, lei è la luce. Ma entrambi sono profondamente concentrati su sé stessi. Entrambi vivono di narrazione personale. Entrambi, in fondo, recitano una parte.
È qui che l’idea esplode: Emily e Joe nella stessa scena. Nella stessa città. Magari proprio a Parigi. L’una con il suo telefono pronto a postare. L’altro con lo sguardo distaccato di chi osserva… e giudica. O peggio.
“Joe è la versione introversa di Carrie Bradshaw”, ha detto Kepnes, facendo un parallelo anche con Sex and the City. “Non ha amiche con cui pranzare, ma è sempre al centro. Come Carrie, parla in prima persona e pensa di essere il cuore del mondo”. Un confronto tra questi due mondi sarebbe, per sua stessa ammissione, “da non perdere”. Soprattutto oggi, in un’epoca in cui l’apparenza regna e la solitudine si maschera da connessione.
Il crossover che nessuno si aspettava. Ma che tutti vogliono
Nel tempo, Netflix ha abituato i fan a colpi di scena. Crossover, spin-off, mini sequel e incontri impossibili. Quello tra Joe e Emily sarebbe solo il prossimo passo. Potrebbe non accadere mai. O essere già in fase di scrittura. Ma di certo ha acceso l’immaginazione del pubblico.
“Joe è affascinato e disturbato da chi si mostra troppo. Vorrebbe essere amato, ma senza essere scoperto. Vuole attenzione, ma la disprezza”, ha spiegato Kepnes. E chi meglio di Emily per incarnare questo paradosso? Un personaggio che vive di like, e un altro che vive nell’ombra. In mezzo, tutto ciò che rende la serialità un’esperienza emotiva. Caroline Kepnes non ha fatto spoiler. Ma ha aperto una porta. E lo ha fatto con stile. E se Netflix ci ha insegnato qualcosa, è che certi mondi prima o poi si toccano. Un giorno, apriremo l’app. E vedremo Joe Goldberg… camminare per le strade di Parigi?
