Basta scampi alla griglia: Stefano De Martino cena a Roma con il pesce crudo che sembra un’opera d’arte

Roma, estate 2025: non servono tavole stellate né piatti molecolari per lasciarsi sorprendere e Stefano De Martino lo sa bene. A volte, basta un’amicizia sincera, un ristorante nascosto e un piatto di pesce crudo così scenografico da sembrare uscito da una mostra fotografica. Ma procediamo con ordine.

Stefano De Martino, volto noto della televisione italiana, ballerino, conduttore di Affari Tuoi e Stasera tutto è possibile (a proposito, sembrerebbe confermata la sua presenza anche nella prossima edizione dello show), attore, ormai sempre più icona pop anche fuori dallo schermo sul suo profilo Instagram – seguito da milioni – ha condiviso uno scatto che sicuramente sarà diventato virale in poche ore. Il motivo?

Ad essere immortalato è Herbert Ballerina, attore e comico napoletano, amico e complice di serate dense di risate e buon cibo, in questo caso. Il piatto che l’altro tiene tra le mani? Un trionfo marino di gamberi rossi, mazzancolle e crostacei freschissimi, serviti con una crema bianca (forse burrata, forse maionese), foglie di basilico e pepe rosa. Una sinfonia cromatica che ha catturato immediatamente lo sguardo e stuzzicato l’appetito dei fan di De Martino.

Lo scenario – a giudicare dal ristorante taggato – dovrebbe essere quello di una Roma viva, estiva, illuminata da luci calde e tavoli pieni. Un momento spontaneo ma pieno di stile. L’energia visiva della foto ha convinto tutti: si può vivere il lusso del gusto anche con semplicità.

Stefano De Martino
Il crudo di pesce immortalato da Stefano De Martino. Fonte: Instagram. In foto Herbert Ballerina

Come ricreare il piatto di Stefano De Martino a casa: la cruditè di gamberi più scenografica dell’estate

Impossibile restare indifferenti. E allora: perché non provare a replicare quella meraviglia visiva e gustativa? Ti proponiamo una versione ispirata a quel momento, perfetta per sorprendere gli ospiti e coccolarti nel weekend.

Ingredienti per due persone:

  • 300g di gamberi rossi di Mazara freschissimi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Succo di mezzo limone
  • Sale Maldon o fiocchi
  • Pepe rosa in grani
  • Foglie di basilico fresco
  • 1 cucchiaio di burrata o maionese fatta in casa (opzionale)

Procedimento:

1. Pulisci con cura i gamberi. Rimuovi il carapace e il filo intestinale, lasciando eventualmente la testa per un effetto più “wow”.

2. Prepara un’emulsione con olio EVO, succo di limone, basilico tritato e pepe rosa leggermente pestato.

3. Disponi i gamberi su un piatto da portata. Decora con fiocchi di sale, la crema scelta e qualche foglia intera di basilico.

4. Servi freddo, con pane croccante o grissini artigianali.

Risultato garantito: estetica da Instagram, gusto da alta cucina, e una storia da raccontare mentre si brinda tra amici. In un’estate dove tutti cercano freschezza e leggerezza, questa è la ricetta che unisce glamour, ironia e semplicità. Così come ha fatto Stefano. Senza parole d’ordine, senza filtri. Solo un piatto, una risata e la bellezza della condivisione. Alla prossima cena romana. Magari al tavolo accanto a lui.

Lascia un commento