Un medico in famiglia, scintille dietro le quinte: Lunetta Savino lo stronca sui baci, Brignano risponde senza filtri

Un medico in famiglia torna a far parlare di sé. Non per un revival, ma per una frecciata dal passato. Anzi, due. Una l’ha lanciata Lunetta Savino. L’altra l’ha appena restituita Enrico Brignano.

Lei è stata ospite di Francesca Fagnani nel programma Belve su Rai 2. Era il 27 maggio. Una data qualsiasi, finché non è arrivata la domanda fatidica: “Chi è stato il peggior baciatore sul set?” Lunetta ha sorriso. Poi ha fatto un nome: “Forse Enrico Brignano. Ma solo perché è comico, e i comici… non sono portati per certe scene romantiche.”

Un’affermazione detta con leggerezza. Ma non passata inosservata. Perché non si trattava di un collega qualsiasi. Ma del Giacinto di Un medico in famiglia. Il fidanzato di Cettina, interpretata proprio da lei. Una delle coppie più amate della fiction Rai, capace di conquistare oltre 10 milioni di spettatori a episodio. Insieme, hanno scritto una delle pagine più affettuose della serialità italiana. Ma non tutto era perfetto dietro le quinte.

Ed è proprio Enrico Brignano a rivelarlo, con autoironia. In una recente intervista, l’attore romano ha rotto il silenzio. Lo ha fatto con il suo stile: diretto, ironico, disarmante.

Un medico in famiglia
Lunetta Savino, Cettina in Un medico in famiglia

Un medico in famiglia, baci difficili e vecchi altarini: cosa è successo davvero sul set

Brignano ha dato ragione a Lunetta Savino sul fatto che baciava malissimo ma anche affermato che all’epoca era alle prime armi. Poi si è detto migliorato. Ma quando? “Quando ho cambiato partner sul set”, questa la stilettata rifilata alla collega.  Una risposta tagliente, ma non offensiva. Piuttosto affettuosa.

Dietro le quinte, quelle scene d’amore non furono facili da girare, insomma. La verità è che dipende tutto dall’intesa e dall’ironia che si crea o meno sul set. In ogni caso, le recenti parole di Enrico Brignano e Lunetta Savino chiudono il cerchio e aggiungono fascino al ricordo di quei personaggi. Cettina e Giacinto restano una delle coppie più amate dal pubblico italiano.

Brignano lo sa bene. E prima di accettare quel ruolo, si consultò con un gigante: Gigi Proietti. Fu proprio lui a spingerlo a entrare nel cast della fiction. Una scelta che cambiò tutto. “Vai, perché è una bella occasione. E Lunetta è una grande attrice,” gli avrebbe detto Proietti. Aveva ragione. Quel set lo ha lanciato nel cuore del pubblico. E nonostante qualche bacio sbagliato, gli italiani ancora lo ricordano con affetto.

Oggi, queste frecciatine diventano racconto. Pezzi di memoria condivisa. Storie che ci riportano indietro, quando Rai 1 univa famiglie davanti al televisore e faceva ridere con l’amore semplice di due personaggi stralunati. In fondo, dietro queste battute c’è solo tenerezza. Quella che resta tra due attori che, insieme, hanno fatto ridere e commuovere milioni di italiani. E se oggi tornano a pizzicarsi in tv, lo fanno con lo stesso spirito di allora. Tra un ciak sbagliato, un bacio difficile e una risata fuori campo.

Lascia un commento