L’aperitivo, un rito tutto italiano che non passa mai di moda. La ricetta messicana di Antonella Clerici.
L’aperitivo è uno dei momenti più iconici della giornata italiana. Non è solo un modo per anticipare la cena con uno stuzzichino e un buon drink: è un vero e proprio rito sociale. Che tu sia al nord o al sud, in città o al mare, l’aperitivo riunisce amici, colleghi e famiglie attorno a un tavolino, tra chiacchiere, risate e un calice di vino o uno spritz. Nato come pausa pre-cena, oggi l’aperitivo si è evoluto in un piccolo evento gastronomico.
Dai classici salatini e olive ai buffet ricchi e creativi, ogni bar cerca di stupire. E anche a casa, sempre più italiani si divertono a organizzare aperitivi homemade con proposte originali e veloci. Tra chi ama reinterpretare l’aperitivo a modo suo, c’è anche Antonella Clerici, che nella sua cucina porta freschezza, semplicità e un pizzico di allegria. Nel corso di una delle ultime puntate di E’ Sempre Mezzogiorno, ha mostrato una ricetta veloce e sfiziosa per un aperitivo indimenticabile.
Durante una puntata del suo programma, dopo un tagliere ricco di prelibatezze, Antonella Clerici ha preparato un aperitivo messicano perfetto per sorprendere gli ospiti. Accanto a lei, il sempre brillante Daniele Persegani, complice ideale in cucina. Per l’aperitivo firmato Clerici vi occorre: nachos croccanti, pico de gallo (pomodori, cipolla, lime, peperoncino, prezzemolo, olio, sale e pepe), guacamole fatto in casa con avocado, pomodoro, cipolla, lime e coriandolo, fonduta di formaggio per un tocco filante e goloso. La preparazione è sciuè sciuè, come dice Antonella: semplice, veloce, ma con il giusto tocco creativo. Un aperitivo che unisce la tradizione italiana dell’antipasto con i sapori vivaci del Messico.
Questa proposta è perfetta per chi vuole portare in tavola qualcosa di diverso, senza passare ore ai fornelli. E soprattutto è ideale per chi ama stupire con gusto. Senz’altro un’idea da copiare per il tuo prossimo aperitivo. Il segreto dell’aperitivo perfetto secondo Antonella? Pochi ingredienti, ma ben combinati e soprattutto, serve davvero poco tempo per prepararlo. Il contrasto tra il croccante dei nachos, la freschezza del pico de gallo e la cremosità del guacamole crea un equilibrio irresistibile. Da provare anche alcune varianti suggerite da Persegani, come ad esempio aggiungere fagioli neri o mais al guacamole, usare il cheddar nella fonduta, servire con margarita alla frutta per un tocco esotico. Insomma, l’aperitivo non è mai stato così allegro e televisivo.
Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…
Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…
Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…