Ascolti tv, bene ma non benissimo: testa a testa tra Gerri e Il Volo

Chi ha conquistato la serata degli ascolti tv del 19 maggio: la fiction di Rai1 Gerri contro l’evento musicale di Canale 5 Il Volo – Tutti per uno, il viaggio nel tempo.

Ecco com’è andata la sfida televisiva di lunedì 19 maggio in prima serata. Una serata ricca di proposte tra fiction, eventi musicali e show di approfondimento, dove le reti generaliste hanno messo in campo alcuni dei loro titoli più forti. Rai1 ha puntato sull’episodio numero tre della serie crime Gerri, con Giulio Beranek e Valentina Romani. Canale 5 ha risposto con lo speciale musicale Il Volo – Tutti per uno, il viaggio nel tempo, show con protagonisti i tenori Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Vediamo nel dettaglio gli ascolti Auditel relativi alla serata. Su Rai 1 è andata in onda la penultima puntata di Gerri, fiction che miscela crime e tensione emotiva, dove i due protagonisti affrontano nuovi colpi di scena a pochi giorni dal gran finale previsto per il 26 maggio.

L’episodio trasmesso lunedì ha raggiunto un pubblico di 3.000.000 telespettatori, ottenendo uno share del 17.7%. Dall’altra parte, Canale 5 ha offerto una serata evento con Il Volo – Tutti per uno, il viaggio nel tempo, una performance dal vivo in cui il celebre trio vocale ha reinterpretato brani classici e moderni, accompagnati da un racconto scenografico ispirato al tempo e alla memoria. Il programma ha raccolto l’interesse di 2.683.000 spettatori, registrando uno share pari a 21.4%. Una sfida tra generi diversi che ha coinvolto pubblici eterogenei, tra chi ha seguito la fiction fino alla penultima puntata e chi ha scelto la musica e lo spettacolo dal vivo. Fino all’ultimo spettatore, è il caso di dirlo e la durata prolungata dello speciale di Canale 5 rispetto a Gerri, è un indice importate da tenere in considerazione.

Le altre proposte della prima serata: gli ascolti tv delle reti generaliste

Anche le altre emittenti hanno messo in campo contenuti diversificati. Su Rai 2 è andato in onda Audiscion, il varietà comico con Gigi e Ross affiancati da Elisabetta Gregoraci. Il programma ha raccolto 492.000 spettatori, totalizzando uno share del 3%. Rai 3 ha proposto Lo stato delle cose, un approfondimento tra attualità e inchieste, che ha ottenuto un seguito di 926.000 telespettatori con uno share del 5.8%.

ascolti tv
Il Volo e Antonella Clerici nello speciale in onda su Canale 5

Italia 1 ha offerto un episodio della serie d’azione FBI: Most Wanted, intitolato Ars moriendi. Anche in questo caso l’interesse non è mancato: 871.000 spettatori hanno seguito la puntata, corrispondenti a uno share del 5.3%. Rete 4 ha trasmesso una nuova puntata di Quarta Repubblica, il talk condotto da Nicola Porro. Il programma ha ottenuto 682.000 spettatori e uno share del 4.9%. Infine, La7 ha mandato in onda Piazzapulita – 100 minuti, trasmissione condotta da Corrado Formigli. Anche qui, buon riscontro: 891.000 spettatori hanno seguito il programma, con uno share pari a 5.1%. GialappaShow su Tv8 sigla 860.000 spettatori e il 5.1% di share mentre Little Big Italy sul Nove segna 487.000 spettatori e il 2.6% di share.

Lascia un commento