Sarabanda torna in tv, ma un campione storico la prende malissimo: “Fortuna che c’è il calcio! Altro che sta…”

Enrico Papi è pronto a riportare Sarabanda su Italia 1, dove tutto è cominciato. Il famoso quiz musicale, fenomeno pop degli anni ’90 e 2000, torna in prima serata a maggio 2025. Il ritorno però non convince tutti, anzi. Un ex concorrente storico ha deciso di dire la sua. E non usa mezzi termini.

Il nuovo format, ribattezzato Sarabanda Celebrity, vedrà la partecipazione di personaggi famosi al posto dei concorrenti comuni. Una scelta che ha già generato dibattiti online, scatenando nostalgia, critiche e perfino qualche attacco diretto. L’ex volto del programma ha condiviso sui social il promo ufficiale della trasmissione. Lo ha fatto su Twitter/X, accompagnando il video con un commento tagliente: “Più che Sarabanda Celebrities, io la definirei una partita tra scapoli e ammogliati. Meno male che ci sono le finali delle coppe…”.

Il suo post è subito diventato virale. Gli utenti hanno riconosciuto il tono sarcastico e lo stile unico di uno dei concorrenti più iconici del programma: l’Uomo Gatto.

Nel frattempo, Mediaset ha confermato proprio con il video diffuso da qualche ora fa che Sarabanda non traslocherà sul canale Nove, come vociferato. Il programma resterà su Italia 1 e sarà condotto ancora da Enrico Papi, lo stesso che lo rese un cult tra il 1997 e il 2004.

Tra i nomi già anticipati per la versione Celebrity comparirebbero Giusy Ferreri, Nina Zilli, Asia Argento, Paola Iezzi, Sal Da Vinci, Filippo Bisciglia, Rosa Chemical e Guillermo Mariotto. Prevista anche la presenza di un cantante misterioso, con ospiti speciali come Alexia, i Jalisse e Sandy Marton.

Sarabanda tra nostalgia e polemiche: l’Uomo Gatto dice no

La reazione dell’Uomo Gatto ha riacceso i riflettori su un dibattito vecchio quanto i reboot: meglio restare fedeli all’originale o provare a innovare? Lui, diventato un’icona pop per la sua abilità nel riconoscere brani in pochissimi secondi, è da sempre legato all’anima più competitiva e “vera” di Sarabanda. Non ha mai nascosto il suo disappunto per le edizioni speciali troppo “spettacolarizzate”. In un altro post, il suo tono è ancora più netto: “Ci sono le finali delle coppe europee… altro che sta m*rdaria.”

Sarabanda
Uomo Gatto al veleno sui social contro Sarabanda. Fonte: Twitter/X

Il fatto che una figura così simbolica si senta esclusa non è secondario. In molti avrebbero voluto rivederlo in gara, magari con altri concorrenti storici come Coccinella, Allegria, la Professora, Valentina o Tiramisù. Nel frattempo, il promo lanciato da Italia 1 ha totalizzato migliaia di visualizzazioni in poche ore. L’effetto nostalgia è potente, ma non basta sempre. E le polemiche lo dimostrano.


Il nuovo format punta anche a coinvolgere un pubblico più giovane, con una forte integrazione del mondo social e dinamiche più attuali. Ma il rischio è quello di perdere l’identità che ha reso Sarabanda un programma culto. Enrico Papi, da parte sua, sembrerebbe essere entusiasta del ritorno. Ma basterà la sua presenza a placare la delusione dei fan più affezionati? E soprattutto: una Sarabanda senza l’Uomo Gatto può davvero dirsi tale? Lo scopriremo prossimamente, quando il programma debutterà su Italia 1.

Lascia un commento