Serie e Soap

Se hai amato Fuochi d’artificio, questo film da Oscar ti colpirà dritto al cuore: stessa guerra, stesso coraggio

Se hai amato Fuochi d’artificio, la miniserie di Rai 1 andata in onda anche ieri, martedì 22 aprile 2025, allora preparati. C’è un film vincitore di Premio Oscar che potrebbe emozionarti allo stesso modo. Parla di guerra. Parla di resistenza. Ma lo fa in un modo tutto suo.

Fuochi d’artificio racconta la storia di Marta, Davide, Sara e Marco, quattro ragazzi che sfidano l’occupazione nazifascista nelle Alpi piemontesi del 1944. Nel secondo episodio, Cinquemila stelle, li vediamo compiere atti di coraggio inaudito. Spionaggio, infiltrazioni, imboscate. Una lotta partigiana giovanile, carica di tensione e speranza.

La loro identità segreta, “Sandokan”, diventa simbolo di ribellione. I tedeschi non sospettano che dietro si nascondano adolescenti con la voglia di libertà nel cuore. Rai Fiction ha prodotto un racconto che unisce dramma storico, formazione e coraggio collettivo. Una delle prove migliori della stagione televisiva 2025, insieme all’altro capolavoro che pure affronta – in maniera leggermente differente – la Resistenza: La Storia.

Ma c’è un altro titolo, uscito nel 2019, che affronta la guerra da una prospettiva ancora più sorprendente. E ha vinto anche un Oscar.

Marta in Fuochi d’artificio

Fuochi d’artificio ti è piaciuto? Allora guarda questa pellicola stra-premiata: un bambino, una bugia, una guerra interiore

Il protagonista è un bambino tedesco. Cresce in una Germania dilaniata dalla propaganda, durante la Seconda guerra mondiale. Crede che Hitler sia suo amico immaginario. Il film, diretto da Taika Waititi, ci mostra come l’innocenza possa resistere all’odio. Anche quando tutto intorno spinge nella direzione opposta. Quando il piccolo scopre che sua madre nasconde una ragazza ebrea in casa, il suo mondo crolla. Ma è proprio in quel momento che cresce davvero.

Come Marta in Fuochi d’artificio, anche lui affronta la paura. E sceglie di agire. Di opporsi. Di salvare. Il film è Jojo Rabbit. Ha ricevuto sei nomination agli Academy Awards. Ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale nel 2020. Con un cast che include Scarlett Johansson e Roman Griffin Davis, questo film mescola ironia e tragedia con una grazia rara.

Racconta la guerra non dal fronte, ma dalla cameretta di un bambino. Dal suo cuore. Dai suoi occhi. Proprio come fa Fuochi d’artificio. Le due storie condividono una verità silenziosa: la resistenza nasce sempre da una scelta intima. Anche se non si impugna un’arma. Se ti è rimasto dentro il finale dell’episodio a Praverso, con l’imboscata e l’eco delle mitragliatrici, Jojo Rabbit ti farà stringere lo stomaco allo stesso modo.

Ma poi ti farà anche sorridere. Perché, come Cinquemila stelle, è un film che crede nel futuro. Nonostante tutto. Guardalo. Dopo Fuochi d’artificio, è la storia che meriti di ascoltare. Tra i principali servizi di streaming è disponibile su Amazon Prime Video. Non lasciartelo scappare, se ti piace spesso guardare il mondo dagli occhi di un bambino.

Francesca Niespolo

Francesca Niespolo scrive, parla e intervista per il Network TN dal 2022. Laureata in Scienze della Comunicazione – con specializzazione in radio, cinema e TV – ha un’ossessione conclamata per il mondo dello spettacolo. Che si tratti di musica, serie cult o film che fanno discutere, non si limita a raccontarli: li viviseziona con passione e una buona dose di ironia. Attenta ai dettagli e devota alla narrazione, è la persona giusta se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, su quello che succede nel grande circo dell’intrattenimento. Instagram: https://www.instagram.com/francescaniespolo.it/ TikTok: https://www.tiktok.com/@francesca_niespolo Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/primo-podcast--5100900

Francesca Niespolo

Il calciatore più amato di sempre diventa un cartone animato: un omaggio moderno alla sua leggenda

Un calciatore rimane tale a vita. La storia presente e passata del calcio è fatta,…

25 minuti

Ballando con le Stelle, aria di tempesta: “Barbara D’Urso ha preso una decisione definitiva”

Termina il percorso di Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle e per sua volontà?…

56 minuti

Alla vigilia di Stranger Things 5, Finn Wolfhard spiazza tutti: il nuovo film è tutt’altro che quello che pensate

Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…

1 ora

Il Paradiso delle Signore, anticipazioni domani 27 novembre: che doccia fredda per Roberto!

Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…

2 ore

Stasera in tv il capolavoro di Kubrick che all’uscita fu frainteso: perché oggi è più attuale che mai

Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…

2 ore

Non solo Ruota in prima serata: Mediaset lancia il trailer del prossimo torneo con Gerry Scotti

Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…

3 ore