LOL 5, hai riscoperto Enrico Brignano? Guarda gratis questo suo film imperdibile: ti cambierà il modo di vedere la quotidianità

Tra le sorprese di LOL 5, Enrico Brignano spicca. Ma il suo film Tutta un’altra vita, ora gratis su RaiPlay, è davvero imperdibile.

Enrico Brignano è la vera anima di LOL 5: talento, risate e un film gratis da riscoprire

Enrico Brignano, protagonista indiscusso di LOL 5, sta vivendo una nuova primavera artistica. Il comico romano è tra i concorrenti della quinta edizione dello show Prime Video condotto quest’anno da Alessandro Siani e Angelo Pintus, due fuoriclasse della risata che si alternano tra sketch fulminanti e colpi di scena comici. Il format di LOL: Chi ride è fuori continua a conquistare milioni di spettatori, ma in questa edizione c’è un’evidenza: Brignano ruba la scena a tutti.

Nel cast di LOL 5 ci sono nomi eccellenti della comicità italiana: Raul Cremona, Geppi Cucciari, Andrea Pisani, Valeria Graci, Marta Zoboli, Federico Basso, Flora Canto, Tommy Cassi e Alessandro Ciacci. Eppure, Enrico Brignano — con la mimica irresistibile — è riuscito a imporsi con una comicità che mescola l’assurdo alla vita reale. Non è solo questione di battute: è empatia, ritmo, intelligenza comica.

Mentre LOL 5 spopola sulle classifiche di Prime Video e invade i social con clip virali, in tanti stanno riscoprendo un film di Enrico Brignano che rappresenta un piccolo gioiello del cinema italiano recente: Tutta un’altra vita. Il film, disponibile gratis su RaiPlay, mostra un altro lato dell’attore. Non solo comico, ma anche interprete sensibile, capace di far riflettere.

LOL 5
Enrico Brignano in Tutta un'altra vita

Enrico Brignano: perché Tutta un’altra vita è un film che dovresti vedere subito su RaiPlay

Tutta un’altra vita, diretto da Alessandro Pondi nel 2019, è una commedia brillante che affonda le radici nella realtà quotidiana italiana. Brignano interpreta Gianni, un tassista romano con una vita fatta di bollette, mutui e sogni rimandati. Vive alla Garbatella, rione simbolico di Roma, con moglie e due figli. Tutto cambia quando, un giorno, una coppia di ricchi clienti dimentica le chiavi della loro villa nel suo taxi. Da lì inizia una trasformazione esilarante e profonda.

Il film alterna momenti comici irresistibili a spunti amari sulla tentazione dell’evasione sociale, in stile “commedia all’italiana” anni Sessanta. Si percepisce l’influenza di pellicole cult come Il sorpasso e Pane e cioccolata, ma con uno sguardo moderno e un ritmo coinvolgente. Il regista Alessandro Pondi orchestra una storia che sa intrattenere e far pensare. E Brignano ci mette cuore, anima e tutto il suo mestiere.

Accanto a lui troviamo un cast di talento: Ilaria Spada, Paola Minaccioni, Maurizio Lombardi, Giorgio Colangeli. Ognuno regala sfumature ai personaggi e rende la storia ancora più umana. La pellicola, accolta con calore dal pubblico, non ha vinto premi importanti come i David di Donatello o i Nastri d’Argento, ma è diventata un piccolo cult per intenditori, anche grazie alla visibilità data da RaiPlay, dove è ora visibile gratuitamente.

La comicità di Enrico Brignano è tipicamente italiana, gioca con il destino, con la voglia di riscatto, con i desideri inconfessati di milioni di persone. Il film diverte, ma colpisce dritto al cuore. Perché, come spesso accade nelle storie ben raccontate, non c’è solo la risata: c’è l’anima.

Lascia un commento