Il pubblico di Che Dio ci aiuti 8 si divide: il nuovo personaggio di Giovanni Scifoni non convince e Pierpaolo Spollon viene rimpianto dai fan della fiction.
Che Dio ci aiuti 8: il pubblico ama la fiction ma non perdona un dettaglio
L’ottava stagione di Che Dio ci aiuti ha portato numerose novità, ma non tutte sono state accolte con entusiasmo. Se da un lato Francesca Chillemi nei panni di Azzurra Leonardi e Giovanni Scifoni come Lorenzo Riva hanno conquistato una parte del pubblico, dall’altro si sente la mancanza di alcune figure storiche della fiction.
La quasi totale assenza di Elena Sofia Ricci, alias Suor Angela, ha lasciato un vuoto difficile da colmare, mentre Valeria Fabrizi, la mitica Suor Costanza, non è ancora comparsa (ma c’è la promessa di un ritorno più incisivo nei prossimi episodi). Tuttavia, ciò che ha fatto più discutere è stato l’ingresso di Lorenzo Riva, il nuovo personaggio interpretato da Giovanni Scifoni. Il suo ruolo, in teoria, dovrebbe creare una dinamica interessante con Azzurra, ma molti spettatori rimpiangono la presenza di Pierpaolo Spollon, alias Emiliano Stiffi, lo psichiatra ironico e sensibile che aveva conquistato il cuore del pubblico nella scorsa stagione.
I social si sono infiammati di commenti nostalgici. Un utente ha scritto: “Lorenzo e Azzurra non sono male insieme, ma Emiliano ed Azzurra >>>>>>> mi piacevano molto di più, c’era più sintonia e mi facevano molto più ridere”. Un altro ha aggiunto: “A me manca Pierpaolo Spollon e basta”. L’assenza del personaggio di Spollon sembra aver avuto un impatto notevole, tanto che molti ritengono che Lorenzo Riva non sia all’altezza del confronto. Qualcuno ha persino twittato: “Comunque Emiliano Stiffi alisa Pierspollon, lui sì che era un vero psichiatra, tu Lorenzo Riva vali 0”.
Il confronto tra Lorenzo e Emiliano divide i fan della fiction Rai
Nella settima stagione, Emiliano era un punto di riferimento nella serie, soprattutto grazie alla sua interazione con Azzurra e alle sue gag irresistibili. La sua ironia e il suo carattere impacciato lo rendevano un personaggio unico nel convento. L’arrivo di Lorenzo Riva, invece, ha modificato gli equilibri della fiction, creando un nuovo rapporto con Azzurra, che però molti non trovano altrettanto convincente.
Se Francesca Chillemi continua a essere amatissima nei panni di Azzurra Leonardi, il suo nuovo partner in crime nella storia sembra non aver convinto del tutto. Il pubblico di Che Dio ci aiuti 8 si aspettava forse una continuità con il personaggio di Emiliano, e invece si è trovato di fronte a una svolta (quella del trasferimento a Roma) che ha spiazzato molti. Questo cambiamento, unito alla pochissima presenza di Suor Angela e alla ridotta partecipazione di Suor Costanza, ha reso la stagione più difficile da accettare per i fan di lunga data.

L’hashtag #CheDioCiAiuti8 continua a essere uno dei più discussi su Twitter/X e Instagram, con un’ondata di commenti nostalgici rivolti a Pierpaolo Spollon. La fiction, pur mantenendo ascolti alti, sta attraversando un momento di trasformazione che non tutti sembrano apprezzare. Riuscirà Giovanni Scifoni a conquistare il cuore del pubblico con il suo Lorenzo Riva? Oppure il peso del confronto con Emiliano sarà troppo difficile da sostenere?
