Fiction Rai, doccia gelata per Can Yaman e i suoi fan: “Non è prevista”

La tanto attesa fiction RaiSandokan” con Can Yaman, inizialmente prevista per l’autunno 2025, potrebbe slittare a gennaio 2026, lasciando i fan in trepidante attesa.

“Sandokan” con Can Yaman: la Fiction Rai più attesa subirà uno slittamento?

Brutte notizie per i fan di Can Yaman e per chi attende con ansia la nuova Fiction Rai Sandokan. Dopo mesi di attesa e ipotesi, sembra ormai quasi certo che la messa in onda inizialmente prevista per l’autunno 2025 non avverrà nei tempi sperati. L’attesissimo kolossal televisivo potrebbe infatti slittare a gennaio 2026, lasciando un vuoto nei palinsesti autunnali della Rai.

Ma perché tanto clamore intorno a questa serie? Sandokan non è solo una fiction Rai, ma un vero e proprio evento televisivo stile Il Conte di Montecristo, pronto a riportare sullo schermo le leggendarie avventure della Tigre della Malesia, il personaggio nato dalla penna di Emilio Salgari. Il progetto, prodotto da Lux Vide e Rai Fiction, ha attirato da subito grande attenzione, anche grazie alla presenza di Can Yaman, amatissimo dal pubblico italiano e internazionale. L’attore turco, già protagonista di serie di successo come Viola come il mare, si è preparato a lungo per il ruolo, affrontando intensi allenamenti fisici per rendere giustizia al celebre pirata malese.

Oltre a Can Yaman, il cast include attori di fama nazionale e internazionale: Alessandro Preziosi interpreterà l’inseparabile Yanez De Gomera, mentre il ruolo di Marianna, la “Perla di Labuan”, sarà affidato alla promettente Alanah Bloor. A dare ulteriore prestigio alla produzione, la presenza di star internazionali come Ed Westwick e John Hannah, già noti al grande pubblico per i loro ruoli in produzioni hollywoodiane.

Le riprese, iniziate nella primavera del 2024, si sono svolte tra Italia e location esotiche, ricreando l’atmosfera selvaggia e avventurosa della saga di Sandokan. Tuttavia, sembra che il lungo processo di post-produzione e alcuni fattori legati ai palinsesti Rai potrebbero aver portato alla decisione di far slittare la messa in onda.

Fiction Rai
Can Yaman in Sandokan

Slittamento nei palinsesti Rai: quali sono i motivi?

Se la notizia del possibile rinvio potrebbe scatenare delusione, va detto che il cambio di programmazione potrebbe rivelarsi una mossa strategica. La Rai starebbe valutando attentamente il periodo migliore per lanciare una produzione così imponente, e l’inizio del 2026 potrebbe offrire condizioni più favorevoli in termini di ascolti. Il rischio di sovrapporsi ad altre serie di punta in autunno, o alla programmazione di eventi sportivi di rilievo, potrebbe aver spinto la rete a posticipare Sandokan per garantirgli una visibilità ancora maggiore.

Un altro fattore determinante potrebbe essere la complessità della post-produzione. La serie, per ricreare al meglio le atmosfere esotiche e le battaglie navali, farà ampio uso di effetti speciali e scenografie digitali, richiedendo tempi tecnici più lunghi. Questo confermerebbe l’intenzione della produzione di non affrettare i lavori per garantire un prodotto di qualità all’altezza delle aspettative.

Nel frattempo, Can Yaman non starà fermo: sarà possibile vedere l’attore nella miniserie internazionale Il Turco, in onda nel 2025. Un modo per tenere vivo l’interesse del pubblico in attesa di vederlo vestire i panni di Sandokan. L’attesa per la Fiction Rai più avventurosa degli ultimi anni sarà dunque più lunga del previsto, ma una cosa è certa: quando la Tigre della Malesia arriverà sugli schermi, sarà un evento da non perdere.

Lascia un commento