Pane raffermo, come reinventarlo? Benedetta Parodi lo usa per preparare il piatto più economico e buono della tradizione italiana: tutti i passaggi.
La ricetta perfetta per risparmiare e gustare un comfort food irresistibile. Chi l’ha detto che per mangiare bene bisogna spendere tanto? La tradizione culinaria italiana è ricca di piatti poveri ma geniali, capaci di trasformare pochi ingredienti semplici in vere e proprie delizie. Uno di questi è senza dubbio la pappa al pomodoro, un grande classico toscano che Benedetta Parodi ama preparare, e che ha il vantaggio di essere economico, saporito e perfetto per riciclare il pane raffermo.
Un piatto che profuma di casa, che sa di cucina della nonna e che con pochi accorgimenti, può diventare ancora più gustoso. Sei pronto a scoprire la ricetta perfetta?
Ingredienti per 4 persone
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b. (siate generosi!)
250 g di pane toscano raffermo (senza sale)
1 kg di pomodori pelati
Sale e pepe q.b.
Brodo vegetale q.b.
Parmigiano q.b.
Rametti di basilico fresco
Peperoncino (facoltativo, per chi ama un tocco di piccante)
Cominciamo preparando il soffritto. In una pentola capiente, scalda un generoso filo d’olio e fai soffriggere le cipolle tritate finemente insieme agli spicchi d’aglio schiacciati. Se ami il piccante, aggiungi anche un pizzico di peperoncino. Versa i pomodori pelati nella pentola e schiacciali con una forchetta per renderli più cremosi. Lascia cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Unisci a questo punto il pane raffermo: taglia il pane in pezzi e aggiungilo al sugo di pomodoro. Mescola bene e inizia ad aggiungere il brodo vegetale caldo poco alla volta, fino a quando il pane si sarà ammorbidito e avrà assorbito tutti i sapori.
Fai sobbollire a fuoco basso per almeno 30 minuti, continuando a mescolare di tanto in tanto. La pappa deve diventare cremosa e vellutata. Regola di sale e pepe. Il tocco finale? Spegni il fuoco, aggiungi delle foglie di basilico fresco e lascia riposare qualche minuto. Come servire la pappa al pomodoro per esaltarne sapore e semplicità? Servila ben calda, guarnendo ogni piatto con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, una spolverata di parmigiano e qualche fogliolina di basilico fresco. Per i palati più decisi, un’ulteriore macinata di pepe nero renderà il tutto ancora più saporito. Un piatto che coccola il palato, scalda il cuore e non spreca nulla. Provalo subito e scopri quanto può essere delizioso il pane raffermo trasformato in una ricetta da leccarsi i baffi.
Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…
Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…
Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…