Il Conte di Montecristo, Rai pensa al prossimo romanzo in tv: classico intramontabile

Dopo il trionfo de Il Conte di Montecristo, Rai guarda al futuro: in arrivo l'adattamento del romanzo più celebre e letto?

Lunedì 3 febbraio si è conclusa su Rai 1 Il Conte di Montecristo, l'acclamata serie tv con protagonista Sam Claflin. L'adattamento del celebre romanzo di Alexandre Dumas ha conquistato milioni di spettatori, seppur con qualche attesa critica per la sceneggiatura, registrando ascolti da record e un entusiasmo travolgente sui social. La magistrale interpretazione di Claflin nei panni di Edmond Dantès, unita a una produzione curata nei minimi dettagli, ha reso questo adattamento un autentico evento televisivo.

Ora, con il successo ancora fresco, si rincorrono le voci su quale sarà il prossimo grande classico della letteratura a diventare una serie targata Rai. Non dimentichiamo la miniserie con Giacomo Leopardi e il film su Alda Merini, che egualmente hanno riscosso un buon successo su Rai 1. E sembra proprio che il progetto tanto atteso de I Promessi Sposi sia finalmente pronto a vedere la luce. Abbiamo provato a immaginare il volto dei protagonisti individuando due talentuosi attori perfetti per i ruoli.

I Promessi Sposi: il ritorno di un grande classico dopo Il Conte di Montecristo?

Dopo gli storici sceneggiati del 1967 e del 1989, entrambi entrati nell'immaginario collettivo, la Rai sarebbe pronta a riportare in vita il capolavoro di Alessandro Manzoni con un nuovo adattamento. La serie promette di essere filologica, ma allo stesso tempo moderna, con l'obiettivo di coinvolgere anche le nuove generazioni, proprio come accaduto con Il Conte di Montecristo. Negli ultimi anni, il pubblico ha dimostrato di amare le rivisitazioni dei grandi romanzi della letteratura, soprattutto quando vengono realizzate con attenzione ai dettagli storici e una narrazione avvincente. Dopo la recente riscoperta di Dumas, è il momento di Manzoni?

il conte di montecristo
Lorenzo Zurzolo e Benedetta Porcaroli sarebbero i perfetti Renzo e Lucia in un adattamento tv

Chi saranno Renzo e Lucia? Mentre si attendono conferme ufficiali dalla Rai, il toto-nomi sul cast è già iniziato. Davvero c'è l'imbarazzo della scelta nel vasto olimpo di interpreti italiani e non solo che farebbero sicuramente un figurone nell'ambiziosa trasposizione all'orizzonte. Chi potrebbe vestire i panni di Renzo e Lucia? Dopo l'ottima scelta di Sam Claflin per Il Conte di Montecristo, i fan si interrogano su quali giovani talenti potranno rendere giustizia ai protagonisti del romanzo manzoniano. Proponiamo a caldo, Benedetta Porcaroli e Lorenzo Zurzolo, ma davvero la selezione potrebbe rivelarsi infinita e difficile. L'attesa è alta e l'interesse del pubblico sembra già alle stelle. Se il progetto verrà confermato, troveremo di fronte a una nuova, grande produzione destinata a lasciare il segno nella storia della televisione italiana. E voi, chi vedreste nei ruoli di Renzo e Lucia?

Lascia un commento