VIP e Personaggi Famosi

Antonella Clerici, la sua insalata preferita è una vera goduria: buona a pranzo e cena

Antonella Clerici e la sua passione per il buon cibo: l’insalata di puntarelle conquista i fan. Facilissima da preparare.

L’amatissima conduttrice Rai e volto storico della televisione italiana, è conosciuta non solo per la sua simpatia contagiosa e professionalità, ma anche per la sua passione per il buon cibo. Non è un segreto che la Clerici ami assaporare piatti della tradizione, anche se ha sempre confessato di non essere particolarmente abile ai fornelli. Questo dettaglio non le ha impedito di condividere con i fan, attraverso i suoi canali social e in televisione naturalmente, alcune delle sue ricette preferite nel corso di questi anni. Di recente, Antonella ha svelato uno dei suoi piatti del cuore: l’insalata di puntarelle. Una preparazione semplice, ma dal sapore unico, che unisce tradizione e freschezza. Ideale sia a pranzo che a cena, è una vera goduria.

Antonella Clerici è una grande fan delle insalate

Le puntarelle sono i germogli della cicoria catalogna, un ingrediente tipico del Lazio e protagonista indiscusso di uno dei contorni più celebri della tradizione culinaria romana. Questo piatto, dal gusto fresco e leggermente amarognolo, viene esaltato da un condimento a base di aglio, olio, aceto e acciughe, che dona un sapore deciso e irresistibile. Nonostante Antonella Clerici abbia rivelato di aver utilizzato le acciughe in tubetto per comodità, la ricetta tradizionale richiede pochi e semplici ingredienti, ma rigorosamente freschi.

L’insalata di puntarelle di Antonella Clerici: freschezza e bontà a portata di mano

Per preparare l’insalata di puntarelle secondo la tradizione romana, iniziate selezionando un mazzo di cicoria catalogna. Staccate i germogli interni della cicoria catalogna e tagliateli a listarelle sottili. Per ottenere l’arricciatura caratteristica, immergeteli in acqua ghiacciata per circa un’ora. In un mortaio, pestate due spicchi d’aglio con qualche filetto di acciuga sott’olio fino a ottenere una crema. Aggiungete due cucchiai di aceto di vino bianco e mescolate bene. Scolate le puntarelle e asciugatele delicatamente. Conditele con la salsa di acciughe, un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Servite l’insalata fresca e croccante come contorno o piatto unico leggero. Un piatto amato da Antonella Clerici e dagli italiani. Pur non definendosi una cuoca esperta, la popolare e amatissima conduttrice dimostra ancora una volta di avere un grande gusto e di saper apprezzare le eccellenze della cucina italiana. Con la sua insalata di puntarelle, ha ricordato ai fan l’importanza di riscoprire i sapori autentici della tradizione, perfetti per portare in tavola un tocco di Roma con semplicità e genuinità. Provatela a pranzo, oppure, per una cena veloce con amici o in solitaria: una portata che non vi deluderà affatto.

Giusy Palombo

Mi chiamo Giusy Palombo, sono giornalista dal 2021. Mi occupo di spettacolo, gossip e tv, lifestyle e musica. La comunicazione è la strada che ho deciso di intraprendere. Tiktoker con oltre un milione di interazioni TikTok: @giusyindiretta Instagram: @giusyindiretta Linkedin: Giuseppina Palombo

Giusy Palombo

Stasera su RaiPlay, Maria Vera Ratti in un film intenso: ogni scena brucia, dimenticate Enrica Colombo di Ricciardi

Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…

13 ore

Crolla tutto e il pubblico resta senza fiato: film italiano potentissimo stasera su Netflix

Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…

14 ore

Tre settimane, zero sforzo: il trucco di Aurora Ramazzotti per far crescere una pianta di avocado in casa

Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…

15 ore

Il Paradiso delle Signore: arriva un altro cambio di programmazione dopo lo stop su Rai 1

Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…

15 ore

Giornata contro la violenza sulle donne: guarda oggi un film Premio Oscar che commuove, poi riflettere

Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…

16 ore

Forbidden Fruit, anticipazioni domani 26 novembre: Kemal vuota il sacco e gela tutti

Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…

16 ore