Tortellini delle feste: il classico che stupisce con una ricetta speciale nello studio di Antonella Clerici.
I tortellini sono un grande classico delle feste, un simbolo di convivialità e tradizione sulle tavole italiane. Perfetti per pranzi e cene che celebrano momenti speciali, si prestano a infinite reinterpretazioni che possono sorprendere anche gli ospiti più esigenti. Quest'anno, è tempo di provare una ricetta alternativa che unisce la croccantezza della pasta sfoglia alla cremosità di un ripieno ricco e saporito. La proposta, ispirata alle idee culinarie di Antonella Clerici, è lo scrigno di tortellini: un vero gioiello di gusto e creatività che stupirà i vostri ospiti a pranzo o cena.
Ingredienti per lo scrigno di tortellini
2 rotoli di pasta sfoglia
500 g di tortellini (anche avanzati dal giorno prima)
150 g di piselli e 150 g di zucca
150 g di salsiccia fresca
100 g di formaggio grattugiato
50 g di burro
40 ml di latte
500 ml di panna fresca
2 tuorli d’uovo
Salvia fresca
Noce moscata
Sale e pepe
Tortellini nello scrigno per Natale: la ricetta golosa e scenografica di Francesca Marsetti
Stendete un rotolo di pasta sfoglia a uno spessore di circa mezzo centimetro, dandogli la forma di un rettangolo. Con il secondo rotolo, ricavate una cornice più piccola. Sovrapponete la cornice al rettangolo più grande su una teglia rivestita di carta forno e bucherellate leggermente la base con una forchetta per evitare che si gonfi troppo in cottura. Spennellate la superficie con una miscela di tuorli e latte. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti, fino a ottenere una doratura uniforme. In una padella, rosolate la salsiccia tagliata a tocchetti con un filo d’olio e qualche foglia di salvia, finché non diventa croccante. In una seconda padella, fate sciogliere il burro e aggiungete i piselli e la zucca tagliata a dadini, precedentemente sbollentati. Aromatizzate con una grattugiata di noce moscata, quindi unite la panna fresca e il formaggio grattugiato. Portate il tutto a leggera ebollizione.
Cuocete i tortellini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e uniteli al condimento di verdure e panna. Aggiungete anche la salsiccia rosolata e lasciate insaporire per qualche minuto, facendo asciugare il composto. Riempite il guscio di pasta sfoglia con i tortellini conditi, distribuendoli in modo uniforme. Servite immediatamente per stupire i vostri ospiti con un piatto che combina eleganza e sapore, per un effetto 'wow' sulle tavole delle feste. Questo scrigno di tortellini è un’idea originale e versatile, perfetta per rendere le vostre festività ancora più speciali. Un’esplosione di colori e sapori che conquisterà tutti al primo assaggio.