Spaghetti dell'ultimo minuto, la ricetta di Giusina è la più sfiziosa: così non li hai mai fatti

Se siete alla ricerca di un piatto veloce e gustoso, gli spaghetti dell'ultimo minuto di Giusina Battaglia sono la scelta perfetta.

Durante la nuova puntata della sua serie Giusina in cucina su Food Network, la popolare e simpaticissima cuoca siciliana, di casa anche su Rai 1 da Antonella Clerici, ha preparato una versione irresistibile degli spaghetti alla sirte, un piatto tradizionale siciliano, semplice e saporito e molto amato non solo nella bellissima regione di provenienza della cuoca. La sua ricetta, facile da seguire, è ideale per chi vuole portare in tavola un piatto ricco di gusto, senza perdere tempo.

Quante volte capita di avere all'improvviso degli ospiti, con poca roba in frigo e in dispensa? Questo tipo di preparazioni ci salvano sempre, anche semplicemente quando desideriamo un piatto di pasta al volo, che riesca a saziarci e a renderci più appagati. Da italiani e non solo, è sempre l'opzione più gettonata e gradita da portare in tavola. Gli ingredienti principali di questa preparazione sono semplici, ma al tempo stesso ricchi di sapore e facilmente reperibili:

300 g di spaghetti
Olio d’oliva
Una cipolla bianca
Peperoncino
30 g di gamberetti freschi
Prezzemolo tritato
Sale
70 g di formaggio grattugiato

Spaghetti alla sirte di Giusina Battaglia: ricetta veloce e gustosa da proporre al più presto

Il procedimento è altrettanto rapido e consente di gustare un piatto in pochi passaggi. Inizia facendo soffriggere la cipolla tritata in una padella con un filo abbondante di olio d’oliva. Quando la cipolla diventa dorata, aggiungi i gamberetti e lascia cuocere con il coperchio per 5 minuti, arricchendo il tutto con un po’ di prezzemolo fresco. Aggiusta di sale e prepara gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolandoli al dente. Una volta pronti, saltali nella padella con il condimento, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per amalgamare bene il tutto. Infine, una spolverata di formaggio grattugiato darà quel tocco finale che rende il piatto davvero speciale.

spaghetti
Gli spaghetti alla sirte di Giusina Battaglia: buoni e velocissimi da preparare quando si è di fretta

Questa ricetta è perfetta per chi vuole scoprire il lato più autentico della cucina siciliana, senza però passare ore ai fornelli. L'abbinamento insolito, ma ultimamente riscoperto tra crostacei è formaggio, è una combinazione perfetta da sperimentare anche a Natale, nel corso delle varie tavolate che ci vedranno impugnare forchetta e coltello all'insegna di gusto e tradizione. Le ricette di Giusina, facili da realizzare, sono un vero must per chi ama la cucina tradizionale ma con un tocco di modernità. Se siete amanti della buona cucina, questa è una preparazione che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire e che non deluderà affatto le premesse iniziali.

Lascia un commento