Uova al cartoccio, la ricetta bomba di chef Persegani: molto meglio della frittata!

Chef Daniele Persegani da Antonella Clerici su Rai 1, propone una ricetta versatile e golosissima a base di uova.

Le uova sono un alimento straordinario, capace di conquistare il palato con la sua semplicità e versatilità. Protagoniste di numerose tradizioni culinarie, possono essere cucinate in una miriade di modi: strapazzate, in camicia, alla coque, sode, oppure integrate in preparazioni più complesse come torte salate, soufflé o quiche. Ogni variante regala un’esperienza diversa, arricchendo la tavola con sapori sempre nuovi e gustosi. Eppure, quando si parla di ricette con le uova, l’immaginazione può andare oltre i classici piatti. Un esempio eccellente è la ricetta delle uova al cartoccio di chef Daniele Persegani, una soluzione originale e raffinata che supera persino la tradizionale frittata in termini di sapore e presentazione.

Per realizzare questa delizia, ecco gli ingredienti necessari:

8 uova
500 gr di funghi champignon
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
250 gr di formaggio brie
1 porro e 2 carote
Una noce di burro
Mezzo bicchiere di vino bianco
Olio EVO
Sale e pepe
Crostoni di pane per accompagnare

Uova al cartoccio, la variante di Daniele Persegani: golose e profumatissime

In una padella antiaderente, fate sciogliere una noce di burro e aggiungete l’aglio intero per insaporire. Unite i funghi champignon affettati e lasciateli trifolare a fuoco medio. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, sfumate con il vino bianco e completate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. In una seconda padella, scaldate un filo di olio e fate stufare il porro tagliato a rondelle. Aggiungete le carote precedentemente grattugiate a julienne, salate e pepate a piacere.  Proseguite la cottura finché le verdure non risultano ben cotte. Unite quindi i funghi trifolati e continuate a mescolare, facendo asciugare il composto.

uova
Le uova al cartoccio di Daniele Persegani

Per preparare i cartocci, prendete dei fogli di carta fata trasparente e adagiateli all’interno di ciotoline. Disponete un generoso strato di verdure alla base di ogni cartoccio. Rompete due uova intere sopra ciascuno strato, aggiungete alcuni cubetti di brie per un tocco filante, insaporite con sale e pepe e completate con una piccola noce di burro. Chiudete i cartocci con dei laccetti per mantenerli ben sigillati e immergeteli in una pentola di acqua bollente, che avrete spento poco prima. Lasciate cuocere i cartocci per 6-8 minuti. Una volta pronti, aprite i cartocci e servite le uova al cartoccio su un letto di insalata verde, accompagnando il piatto con crostoni di pane abbrustolito per un tocco croccante e invitante. Questo piatto sorprende per la sua eleganza e per la ricchezza di sapori che riesce a sprigionare. Le uova al cartoccio di chef Persegani sono perfette per stupire i commensali con una ricetta che trasforma ingredienti semplici in un vero capolavoro gastronomico.

Lascia un commento