Tv e Gossip

Come spurgare le vongole a casa: il metodo di Bruno Barbieri è a prova di chef

Il metodo di Bruno Barbieri per spurgare le vongole a casa e non alterarne il sapore: è semplicissimo.

Le vongole sono un alimento amatissimo in molte cucine, soprattutto quelle costiere. Il loro sapore unico e delicato, spesso descritto come una combinazione di mare e dolcezza, le rende protagoniste di piatti iconici come gli spaghetti alle vongole, zuppe di pesce, e insalate di mare. Sono particolarmente apprezzate per la loro capacità di donare ai piatti un sapore fresco e salmastro, evocando immediatamente immagini di cene estive in riva al mare. Nonostante il loro gusto straordinario, molti trovano che la parte più difficile del processo sia la preparazione delle vongole, specialmente la pulizia.

Sono naturalmente “impolverate” da sabbia e altre impurità. La sfida più grande è liberarle da questi residui, perché non c’è niente di peggio di un piatto altrimenti perfetto, rovinato da un granello di sabbia che scricchiola sotto i denti. Pulire le vongole può trasformarsi in un’impresa perché il processo richiede una buona dose di pazienza e un po’ di pratica ma neanche troppa secondo chef Barbieri. Il risultato finale però rende tutta la fatica ben ripagata: un piatto ricco di sapori autentici e genuini, che celebra la freschezza e la semplicità degli ingredienti. Il giudice di Masterchef ha infatti rivelato i suoi segreti per effettuare questa cosa a casa e soprattutto, non alterare il sapore delle vongole.

Bruno Barbieri e i suoi segreti per uno spaghetto alle vongole da urlo

Come spurgare le vongole: Bruno Barbieri ricrea a casa l’acqua di mare

Giustamente Barbieri, nel suo ultimo post sui social spiega come le vongole, ma anche le cozze e le lumache di mare, vanno sciacquate in acqua salata. Farlo sotto l’acqua corrente del rubinetto le ‘ammazza’, siccome l’acqua dolce spazza via quella del mare, che è parte del sapore deciso e fresco di questo ingrediente. Il primo segreto è dunque preparare a casa l’acqua con la giusta dose di sale di quella marina, e Barbieri dunque fornisce le dosi per poterlo fare al meglio.

Successivamente parla del passaggio successivo al riposo nell’acqua, che è quello poi da fare prima di passare alla preparazione del piatto. Dopo averle pulite bisogna infatti prestare attenzione al rumore: in questo modo è facilmente comprensibile se sono prive di sabbia e altre secrezioni che naturalmente possiedono, oppure ancora da pulire meglio. Bruno Barbieri dopo spiega anche come preparare il sughetto per uno spaghetto da urlo: olio extravergine d’oliva, aglio e prezzemolo. Sta a voi poi decidere che tipo di pasta utilizzare e se aggiungere pomodorini o altro: essenziale il vino bianco per sfumare.

Giusy Palombo

Mi chiamo Giusy Palombo, sono giornalista dal 2021. Mi occupo di spettacolo, gossip e tv, lifestyle e musica. La comunicazione è la strada che ho deciso di intraprendere. Tiktoker con oltre un milione di interazioni TikTok: @giusyindiretta Instagram: @giusyindiretta Linkedin: Giuseppina Palombo

Giusy Palombo

Il Paradiso delle Signore, anticipazioni domani 27 novembre: che doccia fredda per Roberto!

Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…

30 minuti

Stasera in tv il capolavoro di Kubrick che all’uscita fu frainteso: perché oggi è più attuale che mai

Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…

1 ora

Non solo Ruota in prima serata: Mediaset lancia il trailer del prossimo torneo con Gerry Scotti

Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…

2 ore

Petit a Sanremo Giovani, il dettaglio che pochi hanno notato: ‘Un bel casino’ suona come un altro brano famoso

Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…

2 ore

Stasera su RaiPlay, Maria Vera Ratti in un film intenso: ogni scena brucia, dimenticate Enrica Colombo di Ricciardi

Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…

17 ore

Crolla tutto e il pubblico resta senza fiato: film italiano potentissimo stasera su Netflix

Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…

19 ore