Estate in Diretta, arriva lo stop per De Girolamo e Semprini: la decisione Rai è inevitabile

estate in diretta

Stop per Estate in Diretta, il contenitore di attualità e informazione estivo di Rai 1 con la coppia Semprini e De Girolamo al timone: vediamo cosa cambia e da quando.

Un inizio non proprio col botto (QUI i primi dati allarmanti), ma era questione di tempo. Estate in Diretta con la coppia ormai consolidata formata da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, porta il pomeriggio di Rai 1 su punte del 20% di share. Merito è anche e soprattutto del traino. Estate in Diretta Start che 'raccoglie' il pubblico e lo prepara ai servizi, i collegamenti e tutto quello previsto in ogni puntata, a seconda dei principali fatti del giorno.I vertici lo hanno introdotto in un secondo momento, dopo una partenza non proprio col botto dopo la prima settimana di messa in onda a seguito della fine de La Vita in Diretta.

La tv italiana ha ben chiaro il valore e l'importanza dei traini, che permettono appunto di preparare al meglio i telespettatori e accompagnarli verso la proposta immediatamente successiva, quindi toppare in questo senso è assolutamente vietato. Rai 1 però deve adeguarsi per via della stagione in corso e quindi deve rinunciare a quello ideato per il programma estivo in onda tutti i pomeriggi già a partire dalle 16.15. Vediamo cosa cambierà a partire dalla seconda settimana di luglio e perché i vertici sono stati costretti a dover prendere questa decisione.

Estate in Diretta, stop per De Girolamo e Semprini: cosa cambia nelle ultime tre settimane di luglio

Ci sarà una pausa per il traino Estate in Diretta Start nelle ultime tre settimane di luglio. Serve per permettere la registrazione di alcuni episodi di agosto di Camper. Questo avviene perché nello stesso studio di via Teulada a Roma vengono trasmessi ben tre programmi di Rai 1: Estate in Diretta, Camper e Unomattina Estate. Mentre Estate in Diretta e Unomattina Estate devono necessariamente andare in onda in diretta per motivi evidenti, Camper può essere registrato. Questa pausa è necessaria per consentire al personale Rai di godere delle consuete vacanze di agosto. Durante queste tre settimane di luglio, quindi, dalle 14 andranno in onda le repliche di tre episodi al giorno di Un passo dal cielo 4.

estate in diretta
Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini al timone di Estate in Diretta su Rai 1

Questo potrebbe creare alcuni problemi di traino per Estate in Diretta, che va in onda dalle 17.05. La replica di una soap che ormai il pubblico conosce molto bene, non appare come il giusto traino per permettere al format di decollare e assicurarsi il dominio Auditel nella suddetta fascia. Lo stop però è inevitabile e necessario. Dee infatti permettere il corretto e fluido svolgimento di tutte le programmazioni Rai e dare ai protagonisti l'opportunità di godere delle ferie.